Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

La capsula del tempo 2024

mar 16 apr, 2024

Interrata oggi, martedì 16 aprile, verrà aperta il 16 aprile del 2074. 
È la capsula del tempo dei ragazzi del CCR di Basiglio. Un progetto voluto dai ragazzi e condiviso dall’Amministrazione comunale per conservare le testimonianze attuali e creare un solido ponte verso il futuro. 
La capsula è stata interrata nel giardino della scuola con all'interno tutti i materiali prodotti dai ragazzi aiutati da Veronica D’Ortenzio del PIME.   


Gli studenti dell'Istituto saranno i custodi della capsula del tempo e avranno la responsabilità di partecipare attivamente alla sua riapertura programmata per il 2074.
Come testimoni di oggi alla cerimonia la Sindaca Lidia Reale e l'Assessora all’istruzione Daniela Gironi. 
I materiali conservati all'interno di una speciale capsula impermeabile, progettata per resistere al trascorrere del tempo, contiene lettere dei ragazzi, una foto di gruppo, una chiavetta con un loro video che racconta la Basiglio di oggi, il mondo di oggi con guerre ma anche i valori che i giovani vogliono condividere. 

E se tra 50 anni non si usassero più le chiavette? Nessun problema! I ragazzi hanno pensato anche a questo e lasciato un biglietto con le istruzioni per il suo utilizzo. 


La cerimonia è terminata con “Ci vediamo tra 50 anni” quando l’albero di Cercis che, con la sua ombra abbraccia la targa della capsula del tempo, sarà grande e forte così come lo saranno anche i ragazzi!

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mar 21 mag, 2024

VersiAmo: gruppo d poesia 22 maggio

Quarto incontro del gruppo di lettura dedicato alla poesia contemporanea.   Ci confronteremo sulla raccolta di poesie ....
mar 21 mag, 2024

Il Basket USA gioca a Basiglio

  Anche quest'anno il basket USA gioca a Basiglio!  Mercoledì 22 maggio alle 18 il PalaBasiglio ospiterà un'amichevole ....
lun 20 mag, 2024

Giornata Mondiale delle Api

Il 20 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale delle Api e degli impollinatori, oggi in pericolo a causa ....