Basiglio ha il suo albero monumentale

mar 21 nov, 2023

Oggi, martedì 21 novembre, in Italia si celebra la Giornata nazionale degli alberi, una ricorrenza che nasce allo scopo di valorizzare il ruolo fondamentale che svolgono per il nostro ecosistema.

Proprio in questa giornata vogliamo raccontarvi del nostro Populus Nigra (Pioppo nero): alto trenta metri e con una circonferenza del tronco di 5,70 metri, si trova lungo la roggia Speziana in prossimità di Cascina Vione.

E’ un albero “speciale”: è stato iscritto nell’“Elenco degli alberi monumentali d’Italia”.

Il “patriarca verde”, che ha quasi un secolo di vita, era stato segnalato al Comune da Tony Bruson, sentinella dell’associazione Parco agricolo sud Milano. Una successiva perizia tecnico-agronomica ne ha definito il pregio per le sue ragguardevoli ed eccezionali dimensioni e per il suo valore paesaggistico.

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con decreto n. 490928 del 12.09.23 ha inserito il nostro pioppo nero nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.

Questo monumento della natura costituisce per Basiglio un patrimonio di inestimabile valore da conoscere, da rispettare e ammirare.