Le città cambiano aria e Basiglio è un modello

mer 24 apr, 2024

In occasione della Giornata della Terra, la sindaca Lidia Reale, insieme a numerosi primi cittadini dell’area padana, ha partecipato lunedì 22 aprile all’incontro “Le città cambiano. Il Patto dei Sindaci per una Pianura Padana che respiri”, promosso dalle Città metropolitane di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso. Che ha poi sottoscritto per l'amministrazione comunale di Basiglio.

«Da diversi anni – precisa la sindaca Lidia Reale – a Basiglio ci siamo assunti l’impegno di attuare le azioni concrete promosse dal PAES (oggi Patto europeo del clima), perché non volevamo rimanere semplici spettatori, ma agire pensando all’eredità che lasceremo alle nuove generazioni. Un impegno iniziato nel 2014 e completato nel mio primo mandato con la realizzazione di tutti gli interventi previsti, ma che prosegue oggi con nuove azioni. Abbiamo infatti l’obiettivo – prosegue la sindaca Reale – di arrivare alla completa decarbonizzazione degli edifici pubblici comunali, sostituendo le centrali termiche con pompe di calore alimentate grazie all’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. A questo scopo abbiamo progettato, e già parzialmente installato un numero considerevole di pannelli (oltre 600 nel 2024) per arrivare a produrre almeno 800 KW di energia elettrica. Con il progetto “Basiglio migliora, Migliora Basiglio” desideriamo coinvolgere inoltre tutta la cittadinanza – precisa la sindaca – condividendo l’idea di un impegno condiviso per il futuro nostro, dei nostri figli e nipoti. Anche con piccole azioni quotidiane che, nel tempo, possono fare la differenza».

mer 01 mag, 2024

Buon primo maggio

«Il lavoro – evidenzia la sindaca Lidia Reale – è un diritto fondamentale che la nostra Costituzione ha inserito ....