Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Un patto tra Comune e privati per produrre energia

lun 11 apr, 2022

Nascerà a Basiglio la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Città Metropolitana

 

La Giunta ha deliberato nei giorni scorsi l’indirizzo politico che si è tradotto in un bando pubblicato nei giorni scorsi. Si cercano operatori privati disposti ad accompagnare il Comune nel definire tutti gli aspetti amministrativi necessari.

 

Basiglio è il primo dei Comuni di Città Metropolitana a iniziare il processo per costituire la propria Comunità Energetica Rinnovabile (CER): un’associazione di cittadini in case indipendenti o condomini, imprese private, associazioni del territorio e ovviamente il Comune stesso (promotore dell’iniziativa) che metteranno a fattor comune i propri consumi energetici, ma soprattutto la propria capacità di produrre energia da fonti rinnovabili.

«Questo ulteriore e ambizioso progetto – evidenziano il sindaco Lidia Reale e l’assessore ai lavori pubblici, smart-city, trasporti e sport Marco Vicamini – è l’evoluzione del percorso virtuoso intrapreso dalla nostra amministrazione sin dai primi giorni del suo insediamento per efficientare gli impianti esistenti e parallelamente per aumentare la propria capacità di produrre energia da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici)».

 

Ulteriori dettagli nel comunicato allegato. 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

lun 04 lug, 2022

L'acqua è un bene prezioso

Non sprecarla.   In questo periodo caratterizzato da una forte siccità e dall'emergenza idrica conseguente, anche i ....
lun 23 nov, 2020

Gli alberi. Il nostro patrimonio.

"La Giornata nazionale degli alberi è per noi un’occasione particolare perché Basiglio è immersa nel verde e ha un ....