PREVENZIONE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Il “Sabato della salute” torna il 25 novembre dalle 8 alle 10.
È l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per favorire la prevenzione, aumentare la consapevolezza sui temi dalla salute e migliorare così il benessere dei cittadini.
Il rischio cardiovascolare determina le probabilità di malattie del cuore o dei vasi sanguigni in base alla presenza o meno di determinati fattori che, pur non essendo le cause dirette della malattia, sono indicatori della probabilità che possa comparire.
Tra i fattori di rischio modificabili ci sono il fumo, l’alimentazione, la sedentarietà, l’ipertensione arteriosa, la colesterolemia elevata e il diabete.
La misurazione del profilo lipidico e del glucosio nel sangue consente di monitorare il valore di colesterolo, trigliceridi e glucosio in pochi minuti.
I test vengono effettuati in modo semplice, tramite prelievo di sangue capillare con puntura su dito.
Non sono necessari prelievi venosi né l’uso di siringhe o aghi e il minimo campione di sangue richiesto rende il prelievo praticamente indolore.
I risultati ottenuti non hanno valore diagnostico e possono essere consegnati al proprio medico e/o specialista di riferimento per una valutazione.
Grazie all’analisi si potrà scoprire se il proprio stile di vita è corretto o si ha bisogno di modificare le tue abitudini.
L’esame sarà effettuato in pochi minuti dall’infermiera professionale Marisa De Stefani e dovrà essere eseguito a DIGIUNO.
VISITE GRATUITE FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI (20 PAZIENTI).