Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

IV Novembre: "Grazie a chi garantisce il rispetto dei diritti"

lun 06 nov, 2023

È stata molto partecipata la cerimonia del 4 novembre, che quest’anno, per la prima volta, si è svolta di sera.

Dopo la deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti, al teatro Sant’Agata si è tenuta l’esibizione del Coro degli Alpini “La Baita” di Carate Brianza.

Posa corona alloro altare dei Caduti

«Un Corpo – commenta il sindaco Lidia Reale – che come più in generale l’esercito italiano ha pagato un grande tributo sia durante la Prima sia nel corso della Seconda guerra mondiale. Nella giornata del 4 novembre, commemoriamo l’Unità nazionale e le Forze Armate, ma dovrebbe anche essere un giorno in cui riflettiamo su come possiamo contribuire a un mondo più giusto e pacifico, in un momento in cui esistono ancora conflitti che non risparmiano civili innocenti.

Basiglio tradizionalmente sostiene iniziative di pace. Ed è riconoscente a tutti coloro che, con una divisa, garantiscono la nostra sicurezza e il rispetto delle regole e dei diritti della persona in ogni parte del mondo vengano chiamati. Sono messaggeri di pace. Quella pace che rappresenta per noi un bene prezioso e irrinunciabile».

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 28 feb, 2024

Storia e narrazione: Mazinga

Continua la rassegna "Storia & Narrazione", questa volta con un viaggio nel mondo dei manga con “Mazinga”. Il ....
mer 10 feb, 2021

Giorno del Ricordo 2021

"Il tempo sospeso" Poesie, diari, testimonianze per non dimenticare: l'amministrazione comunale ricorda la tragedia delle ....