URGENTE: segnalazione danni maltempo

gio 27 lug, 2023

Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per il nubifragio che ha colpito il nostro territorio lo scorso 25 luglio. La segnalazione dei danni riscontrati dal Comune e dai Privati è un passaggio preliminare per effettuare una prima stima dei costi, fondamentale affinché la Regione possa successivamente riconoscere dei contributi straordinari per le riparazioni ai cittadini.

Si invitano pertanto i cittadini e i titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo) che hanno subito danni agli immobili, a trasmettere entro lunedì 31 luglio 2023 alle ore 12.00 le informazioni richieste da Regione Lombardia:

• l’oggetto deve perentoriamente riportare “Emergenza Basiglio – Segnalazione danni privati”
• dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato
• descrizione esaustiva dei danni subiti, completa di fotografie
• quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute.

Come inoltrare le informazioni

Il Comune di Basiglio ha messo a disposizione un modulo, scaricabile in allegato, da compilare in ogni sua parte e inviare via mail alla casella emergenzabasiglio@comune.basiglio.mi.it.

Chi volesse invece presentare la richiesta in forma cartacea, deve recarsi presso l’Ufficio Protocollo di Piazza Leonardo da Vinci, 1, nei seguenti orari:

venerdì: dalle 8:15 alle 12:45

lunedì: dalle 8:15 alle 11:45

Attenzione: le domande che arriveranno dopo la scadenza indicata non potranno essere prese in considerazione. Si precisa che, soltanto se verrà riconosciuto lo stato di emergenza di rilievo nazionale (per eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, lettera c del d.lgs 1/2018), sarà attivata la ricognizione dei danni secondo le modalità e i tempi previsti dall’eventuale Ordinanza regionale.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Il Comune sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
NO, il Comune di Basiglio sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini per inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA (Raccolta schede danni) che consente agli Enti registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali che si sono verificati sul proprio territorio. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questo momento il Comune di Basiglio si occuperà di trasmettere i dati dei danni subiti da Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo. Successivamente Regione Lombardia stabilirà i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.

La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici comunali?
Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

In caso di condomini, chi deve presentare il modulo?
L’amministratore di condominio.