Domenica 12 febbraio alle ore 17 al Polo Culturale Il Mulino di Vione torna Paolo Colombo con “Storia e narrazione”, il ciclo di incontri aperti al pubblico e centrati sulla volontà di sfidare il luogo comune secondo il quale la storia fatta dagli studiosi è noiosa. Non è così, se sai come raccontarla.
Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea, Paolo Colombo in un incontro a metà tra la performance teatrale e la vera e propria lezione racconta “Hiroshima e Nagasaki Le esplosioni dell’atomica nelle parole dei sopravvissuti”.
Esiste una fonte eccezionale per raccontare (cosa che pochissimi hanno provato a fare) quel che significhi un’esplosione nucleare. Eppure si tratta di una fonte cui non si presta quasi mai attenzione: le voci dei protagonisti sopravvissuti a quel terribile dramma, gli Hibakusha. Ascoltandole si viene catapultati nel solo fatto assolutamente unico della storia umana, la più allucinante catastrofe distruttiva che siamo stati capaci di generare, esercitando un potere al di là dell’immaginabile.
Gradita la prenotazione: 02.90754085 - biblioteche@comune.basiglio.mi.it
Ingresso gratuito
In allegato locandina