Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Sabato della salute 11 febbraio

ven 03 feb, 2023

Sabato 11 febbraio presso la Sala Azzurra del comune di Basiglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà il primo appuntamento dell’anno con il “Sabato della Salute”, l’iniziativa di screening promossa dell’Amministrazione Comunale per favorire la prevenzione, aumentare la consapevolezza sui temi dalla salute e migliorare così il benessere della popolazione.

L’incontro, dedicato alle persone dai 50 anni in su e con prenotazione obbligatoria al numero 339 7865539 entro il 10/02/2023, è dedicato a:

INTERVENTO DI PREVENZIONE PRIMARIA SULLE DEMENZE NEURODEGENERATIVE

L’età resta il principale fattore di rischio per lo sviluppo di sindromi neurodegenerative; patologie invalidanti, croniche e lentamente ingravescenti. Tra queste, la forma a maggior incidenza e prevalenza è la malattia di Alzheimer e le sue varianti (afasica e posteriore), seguono le forme vascolari, mentre più rare sono le forme frontotemporali, che esordiscono solitamente in età precoce.

Sappiamo che accanto alla disanima dei principali fattori di rischio è molto importante investire energie per divulgare buona conoscenza sui fattori protettivi, come i corretti stili di vita, per posticipare l’esordio della malattia o per rallentarne il decorso.

È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di tenere sotto stretta osservazione fattori di rischio che possono incrementare la probabilità di sviluppare una forma di demenza e, allo stesso tempo, promuovere la conoscenza di corretti stili di vita per contrastarne l’esordio o rallentarne il decorso.

Per perseguire questi obiettivi, la dott.ssa Chiara Tenconi, neuropsicologa e psicoterapeuta relazionale, offrirà ad ogni partecipante un breve colloquio individuale di 15 minuti, durante il quale raccogliere:

1) Anamnesi patologica prossima

2) Scala sui fattori di rischio CAIDE (Cardiovascular Risk Factors, Aging and Dementia): algoritmo capace di identificare quali pazienti siano ad alto rischio di sviluppare una demenza nei prossimi anni

3) Test dell’orologio CDT (Clock Drawing Test): valido strumento per individuare forme precoci di demenza; veloce, semplice e di facile correzione, offre un punteggio validato utile come indicazione per ulteriore indagine specialistica;

4) Scala GDS (Geriatric Depression Scale): strumento semplice ma utile al clinico per valutare presenza di depressione; spesso il quadro neuropsicologico delle depressioni è sovrapponibile alle fasi iniziali dei processi neurodegenerativi;

5) Scala MAC-Q: strumento per valutare l’autopercezione della condizione della propria memoria, offre un cut-off per individuare le percezioni di riduzione del funzionamento mnesico clinicamente significativo.

Ogni partecipante potrà condividere con il proprio medico di medicina generale il risultato dell’indagine, così da valutare ulteriori accertamenti specialistici, l’eventuale introduzione di terapia antidepressiva e il monitoraggio fattori di rischio. Inoltre, ogni partecipante riceverà informazioni sui corretti stili di vita: dieta mediterranea, attività fisica regolare, attività socializzanti e di stimolazione cognitiva.

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 17 apr, 2024

Disinfestazione zanzare 2024

Con l’arrivo del caldo, le zanzare sono un problema non solo perché fastidiose ma soprattutto perché sono vettori di ....
gio 19 ott, 2023

Walking Day 2023

Si svolgerà domenica 22 ottobre dalle 10, con partenza da piazza San Babila e nell’ambito del progetto “Cities ....