Prorogata sino al 5 novembre l'ordinanza di riduzione orario di accensione riscaldamenti

ven 28 ott, 2022

Prorogata di una settimana, sino a sabato 5 novembre, l’ordinanza di riduzione dell’orario di accensione degli impianti di riscaldamento, che anche nel periodo dal 30 ottobre al 5 novembre 2022 potrà durare al massimo 6 ore giornaliere. Come avvenuto nel precedente provvedimento, anche il nuovo provvedimento, pubblicato nell’albo pretorio e consultabile in allegato, prevede che l’accensione degli impianti avvenga qualora la temperatura esterna sia uguale o minore ai 14°C e che lo spegnimento degli stessi avvenga nel momento in cui la temperatura esterna sia uguale o superiore ai 19°C.

Tale ordinanza non si applica agli edifici adibiti a scuole dell’infanzia e asili nido, nonché agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili.

Il provvedimento del sindaco è stato assunto nell’ambito delle misure previste dal “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale” del 6 settembre 2022, in seguito al quale il ministro della Transizione Ecologica ha firmato il Decreto che definisce la modalità di funzionamento degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale nella stagione invernale 2022-2023:

• riduzione di 15 giorni per quanto riguarda il periodo di accensione
  • riduzione di un’ora per quanto riguarda la durata giornaliera di accensione
  • riduzione di 1°C. per quanto riguarda i valori di temperatura dell’aria

Secondo tale decreto, a Basiglio, che si colloca nella zona climatica E, i riscaldamenti potranno essere accesi dal 22 ottobre al 7 aprile, per massimo 13 ore al giorno, con una temperatura massima consentita di 19°C.

Allegato: Ord. sindacale n. 52_2022.pdf (429 kb) File con estensione pdf

lun 23 nov, 2020

Gli alberi. Il nostro patrimonio.

"La Giornata nazionale degli alberi è per noi un’occasione particolare perché Basiglio è immersa nel verde e ha un ....