Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Il CCR per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

lun 20 nov, 2023

Sono passati 34 anni dalla nascita della CRC (Convention on the Rights of the Child), ma conflitti, povertà, fame e crisi climatica stanno rendendo la situazione di milioni di bambine e bambini sempre più critica.

 

Oggi per celebrare la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, i consiglieri del CCR - Consiglio comunale dei ragazzi hanno letto alcune riflessioni sulla legalità (tema approfondito in questo anno scolastico) e sul diritto allo studio.

 

Veronica D’Ortensio del PIME, che ha coordinato il Consiglio comunale, ha raccontato di commoventi lettere scritte dai bambini di 4ª e 5ª elementare e delle medie per i bambini più svantaggiati: quelli che “non godono del diritto allo studio”.


Il sindaco, gli assessori e i consiglieri presenti sono stati coinvolti dai ragazzi in un gioco a quiz con domande scientifiche, storiche, artistiche. Il Consiglio comunale si è concluso la proiezione del video “Che cos’è la solidarietà”.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 25 apr, 2024

Viva il 25 aprile

A 79 anni dalla Liberazione, Basiglio vuole ricordare tutte le donne e gli uomini che hanno combattuto contro la prepotenza ....
sab 13 apr, 2024

Basiglio in fiore 2024

BASIGLIO IN FIORE 3° edizione Il balcone è una zona che da sempre ha ispirato poeti e scrittori, pittori e sognatori ....