Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Il 25 novembre a Basiglio

ven 18 nov, 2022

Il comune di Basiglio anche quest’anno propone una serie di appuntamenti sul territorio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Alle ore 13.00 l’Aula consiliare del comune ospita gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo, che parteciperanno ad un confronto sulla violenza di genere. I ragazzi incontreranno i referenti dell’associazione Ultimi, gli esperti del CASD (centro Ascolto e Soccorso Donna ASST Santi Paolo e Carlo) e un ispettore della Polizia penitenziaria del carcere minorile Beccaria di Milano.

Alle ore 20.50 flash mob a cura dell’associazione Rovescio&dritto presso il Polo Culturale Mulino di Vione, all’esterno del quale è posizionata una delle due panchine rosse del nostro territorio comunale.

Alle ore 21.00, sempre al Polo Culturale Mulino di Vione, l’appuntamento è con lo spettacolo teatrale ad ingresso gratuito “Effetto farfalla”, tratto dal romanzo “La treccia” di Laetitia Colombani. Lo spettacolo racconta la storia di tre donne profondamente divise per nascita, nazionalità e stato sociale, ma unite da un filo sottile e forte come la loro anima. Adattamento teatrale di Consuelo Mauri, Selin Sadi e Maria Grazia Santamaria. Una produzione dell’Associazione culturale “Oltre il Teatro”, in collaborazione con Creadiva Human Attitude Lab.

Per tutta la giornata del 25 novembre l’Associazione Donne Insieme contro la violenza propone la campagna di sensibilizzazione “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”: il pane venduto nelle panetterie di Basiglio verrà consegnato all’interno di un sacchetto con i riferimenti telefonici del Centro Antiviolenza.

Fino al 30 novembre lo Spazio Sì del comune ospita la mostra personale dell’artista Umberto Nascimbene “Nemmeno con un fiore”.

Presso la biblioteca comunale Il Mulino di Vione è sempre disponibile una selezione di libri dedicata alla violenza di genere. Per informazioni 02.90452243 cultura@comune.basiglio.mi.it

Allegato: Locandina 25 novembre 2022.pdf (471 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati