Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Proiezione "Tris di donne in abiti nuziali". Il fenomeno dell'azzardo

gio 10 nov, 2022

Domenica 13 novembre alle ore 16.30 l’Aula consiliare del comune di Basiglio ospiterà un evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza: la proiezione del film “Tris di donne in abiti nuziali”, con Sergio Castellitto e Martina Gedeck, diretto da Vincenzo Terracciano, che è stato in concorso alla 66ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009) nella sezione “Orizzonti” e candidato al nastro d'argento 2010 per i migliori costumi.

La trama: Franco Campanella, ex impiegato delle Poste, è un incallito giocatore d'azzardo. Sua moglie Josephine e la figlia Luisa oramai lo hanno accettato così com'è, mentre il figlio Giovanni disapprova apertamente questo suo vizio, che ha già arrecato discreti danni alle finanze di famiglia anche se, per fortuna, niente di irreparabile. Ma ora la famiglia Campanella è alle soglie di un evento importante: Luisa sta per sposare il fidanzato storico, Fabrizio, e Josephine vuole che quel giorno sia perfetto…

Al termine del film, gli spettatori sono invitati alla condivisione di spunti e riflessioni sui temi emersi insieme alla dott.ssa Maria Cristina Perilli, psicoterapeuta, esperta in problemi legati al gioco d'azzardo.

Si tratta di un’azione promossa da Libera Compagnia di Arti e Mestieri sociali, nell’ambito del Piano Operativo Locale GAP, programma di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico, di ATS Città Metropolitana di Milano.

Quando il gioco d’azzardo sfocia in un comportamento problematico o in una dipendenza, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per chiedere aiuto e supporto. Per questo Regione Lombardia mette a disposizione un servizio gratuito di assistenza con numerosi sportelli dislocati sul territorio dell’ATS Città Metropolitana di Milano.

In allegato tutte le informazioni

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati