Città metropolitana di Milano organizza la XXIV edizione del Corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), ai sensi della Legge regionale 28 febbraio 2005, n. 9 e s.m.i.
L’iniziativa è rivolta anche ai cittadini di Basiglio interessati a svolgere un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione dell’ambiente, collaborando con le istituzioni nel controllo del territorio e nella promozione del rispetto delle norme ambientali.
Il corso rappresenta il percorso formativo obbligatorio per diventare Guardia Ecologica Volontaria e si svolgerà attraverso lezioni da remoto su apposita piattaforma, affiancate da una fase di addestramento pratico.
Per l’accesso all’esame finale è richiesta:
-
una frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni teoriche;
-
la partecipazione al 100% delle esercitazioni pratiche.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno sostenere l’esame finale davanti a un’apposita Commissione Regionale, come previsto dall’art. 5 della L.R. 9/2005.
Il corso è riservato a un numero massimo di 100 aspiranti, che saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inoltrata entro e non oltre il 15 febbraio 2026, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
Per informazioni è possibile scrivere a:
corsonuovegev@cittametropolitana.milano.it
Tutte le informazioni di dettaglio e il modulo di adesione sono disponibili negli allegati.