Le classi quinte protagoniste di “Puliamo il mondo"

Dettagli della notizia

Data:

30 Settembre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 15 secondi

Questa mattina, le quinte della scuola primaria hanno partecipato a “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 33ª edizione, ha visto la presenza e il supporto della vicesindaca e assessora all’istruzione e al verde pubblico Daniela Gironi, che ha accompagnato i bambini durante l’attività.

«Coinvolgere i bambini in iniziative come questa – spiega l'assessora Daniela Gironi – significa educare le nuove generazioni al rispetto e alla cura del bene comune. La scuola, assieme alle istituzioni e alle associazioni, ha un ruolo fondamentale nel sensibilizzare i cittadini di domani. Vedere i nostri alunni impegnati concretamente nella tutela dell’ambiente è un segnale di speranza e di responsabilità che parte proprio dalla comunità di Basiglio».

A livello nazionale, “Puliamo il mondo 2025” ha permesso di raccogliere oltre 24mila rifiuti in 49 parchi urbani distribuiti in 20 città italiane. L’indagine Park Litter di Legambiente evidenzia come la densità dei rifiuti sia ancora significativa: quattro oggetti dispersi ogni metro quadrato monitorato. I mozziconi di sigaretta restano i più diffusi (più di 10mila pezzi raccolti), seguiti da una massiccia presenza di rifiuti in plastica, che rappresentano il 64,3% del totale.

L’amministrazione comunale ringrazia l’Istituto Comprensivo, Legambiente e tutti i volontari che hanno contribuito a rendere possibile questa giornata, segno concreto di un impegno collettivo per un futuro più sostenibile.

A cura di

Ambiente ed ecologia

Piazza L. Da Vinci 1, 20079 Basiglio (MI)

Telefono: 0290452355

Email: urbanistica@comune.basiglio.mi.it

Ufficio Scuola e Asilo Nido

Via Manzoni, Basiglio

PEC: basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it

Telefono: 02 90452245

Email: scuola@comune.basiglio.mi.it