Storia e narrazione: Mazinga

mer 28 feb, 2024

Continua la rassegna "Storia & Narrazione", questa volta con un viaggio nel mondo dei manga con “Mazinga”.

Il professore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Paolo Colombo ci racconterà di una serie animata giapponese arrivata in Italia nel 1978: quella di Mazinga e di Goldrake.

Esplode una mania senza precedenti, ma anche una vera psicosi generale.

Intellettuali e politici si accapigliano.

In un clima tra comico e grottesco, la “questione Goldrake” diventa un tema dell’agenda politica del Paese mentre gli italiani spediscono ai vertici della hit parade la sigla della trasmissione: “si trasforma in un raggio missile, con circuiti di mille valvole…”

Vi aspettiamo domenica 3 marzo alle ore 17 presso il Polo culturale “Il Mulino di Vione” in Via Cascina Vione, 2 - Basiglio.

Allegato: Storia e narrazione Mazinga.png (1151 kb) File con estensione generica

sab 13 apr, 2024

Basiglio in fiore 2024

BASIGLIO IN FIORE 3° edizione Il balcone è una zona che da sempre ha ispirato poeti e scrittori, pittori e sognatori ....