Sicurezza e decoro sono priorità

lun 19 feb, 2024

Il territorio di Basiglio è sicuro. Lo dicono i dati statistici sulla criminalità forniti dalla Prefettura di Milano. Emerge, ad esempio, che le denunce complessive per furti sono passate da 151 del 2017 a 68 del 2022. Quelli sulle auto in sosta erano 52 sette anni fa e sono diventati 12. Anche i furti in abitazioni si sono dimezzati, da 30 a 15.

Fondamentale l’impegno dei carabinieri, che garantiscono un presidio sul territorio tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di costruire una nuova e innovativa caserma.

Altrettanto importante è quello della polizia locale che avrà presto una nuova sede per il Comando e può avvalersi di un capillare sistema di videosorveglianza. Per esempio, il progetto “Targa control” ha permesso di identificare i veicoli senza revisione e assicurazione che tra l’inizio, quando erano 200, e la fine del 2023 si sono dimezzati.

Nell’ottica della piena collaborazione con la Prefettura, la sindaca Lidia Reale ha chiesto un appuntamento con il nuovo Prefetto di Milano per analizzare insieme alcune situazioni e concordare delle azioni mirate. «Ho già conosciuto nei mesi scorsi il prefetto Claudio Sgaraglia – spiega la sindaca – e ho in programma nei prossimi giorni un nuovo incontro nel quale intendo illustrargli le specifiche esigenze di Basiglio sui temi della sicurezza e quali sono le azioni che vogliamo portare avanti. Allo stesso tempo – conclude la prima cittadina – proseguono i tavoli sicurezza comunali per valutare insieme gli interventi da portare avanti per garantire la sicurezza sul nostro territorio».

Nei giorni scorsi, la sindaca ha incontrato i comandanti della Compagnia carabinieri di Corsico capitano Fabrizio Rosati e della stazione di Basiglio maresciallo capo Lorenzo Borello.

Novità sul fronte del personale della polizia locale, perché quest’anno si sono aperti alcuni spazi assunzionali che prima il Comune non aveva. «Nel 2024 – sottolinea la sindaca Lidia Reale – procederemo con l’assunzione di due nuovi agenti, grazie ai quali potremo istituire turni serali, garantire la loro presenza 7 giorni su 7 e aumentare così i pattugliamenti. Abbiamo anche investito nel potenziamento delle strumentazioni, come telecamere e bodycam, in dotazione ai nostri poliziotti locali, con l’obiettivo di migliorare il presidio del territorio e garantire una maggiore attenzione ai luoghi che presentano criticità».

Sollecitato anche maggior decoro e pulizia nelle aree di competenza privata di Milano3.

gio 25 apr, 2024

Viva il 25 aprile

A 79 anni dalla Liberazione, Basiglio vuole ricordare tutte le donne e gli uomini che hanno combattuto contro la prepotenza ....