Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

PREMIO ALLA VIRTU' CIVICA PANETTONE D'ORO 

mer 03 gen, 2024

Fino al 14 gennaio 2024 chiunque può segnalare, compilando il modulo online disponibile sul sito www.panettonedoro.it, una persona o un gruppo di persone che, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico


Per gruppo di persone si intende un insieme di cittadini che collaborano volontariamente tra loro per mettere in pratica comportamenti civici e diffonderne l'esempio. Il gruppo può essere costituito ufficialmente come associazione o anche essere un raggruppamento spontaneo di amici, colleghi o classi di scuola. La persona o il gruppo di persone segnalate devono risiedere nella Città metropolitana di Milano (la vecchia Provincia di Milano), oppure le azioni che le rendono idonee al premio devono essere state compiute nella Città metropolitana di Milano.


Viene proposto dal Coordinamento Comitati Milanesi - CCM insieme a molti enti e associazioni. 
Solidarietà, attenzione al territorio e all'ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli le persone del premio.


La giuria non sceglie i premiati in base alla notorietà dell'atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano.
I premi vengono conferiti nel corso di una cerimonia, a cui partecipano i più importanti rappresentanti delle Istituzioni milanesi.

La data della cerimonia cade sempre in prossimità della festa di San Biagio (3 febbraio), santo che a Milano è tradizionalmente associato al panettone.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

sab 13 apr, 2024

Basiglio in fiore 2024

BASIGLIO IN FIORE 3° edizione Il balcone è una zona che da sempre ha ispirato poeti e scrittori, pittori e sognatori ....
mar 12 mar, 2024

Bilancio POP 2022

Il nuovo Bilancio POP È disponibile per la consultazione il nuovo “Popular Financial Reporting” del Comune di ....