Venerdì 1 dicembre alle ore 18 presso la Sala Azzurra del Comune di Basiglio, l’associazione rovescio&dritto e il gruppo genitori Airone presenta a famiglie e cittadini il patto digitale di comunità Basiglio con il patrocinio del Comune Basiglio.
Le nuove opportunità offerte dai dispositivi digitali (soprattutto gli smartphone) nascondono numerose insidie e rischi. Possono generare dipendenza e isolamento sociale, oltre che ansia e depressione, disturbi fisici e relazionali.
Per questo motivo gruppi di genitori in tutta Italia si stanno attivando per informarsi in modo da saper essere per i propri figli figure riferimento autorevoli e comunità di riferimento per altri genitori.
Il patto digitale di comunità Basiglio “Crescere insieme alla tecnologia” è una carta educativa che chiunque può liberamente sottoscrivere.
Sarà l’occasione per un primo confronto su un tema urgente con l’obiettivo di creare una comunità coesa per rispondere con consapevolezza e senza allarmismi alle sfide dell’innovazione tecnologica.
Cosa propone il patto:
1. partecipare con i figli a momenti di educazione digitale
2. attendere a consegnare uno smartphone personale connesso in rete ai propri figli (almeno sino alla fine della primaria e possibilmente fino alla seconda media). E per chi l’avesse già consegnato, stabilire con i propri figli le regole di utilizzo
3. regolare l’utilizzo dello smartphone, sottoscrivendo un “accordo” con i propri figli da rispettare insieme.
In particolare:
• smartphone trasparente ai genitori fino ai 14 anni
• luoghi e orari definiti per tutti (es. no a tavola, no a letto, no prima di andare a dormire o di andare a scuola)
• app, social e giochi nel rispetto di leggi e indicazioni sull’età adatte
• prendersi dei momenti per riflettere insieme
Per sottoscrivere il patto:
https://pattidigitali.it/
Oppure scrivere alla mail pattodigitalebasiglio@gmail.com