Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Violenza di genere: "Uno sguardo sul dopo"

mer 22 nov, 2023

Sabato 25 novembre, l’amministrazione comunale e l’associazione rovescio&dritto organizzano due appuntamenti in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Al mattino, dalle ore 10 alle 13, a Milano 3 in piazza Marco Polo (in caso di pioggia sotto la tettoia all’ingresso del centro commerciale) sarà visibile una installazione dal forte impatto visivo ed emotivo: la piazza verrà infatti ricoperta di scarpe rosse, striscioni e letture, per riflettere sul numero sempre e ancora troppo alto di femminicidi avvenuti anche quest’anno in Italia.

Nel pomeriggio, alle ore 17, nella sala grande del polo culturale “Il Mulino di Vione” due donne speciali, impegnate in prima persona a combattere la piaga della violenza di genere, si incontreranno per portare la loro esperienza diretta del fenomeno, soffermandosi in particolare su ciò che avviene intorno e dopo, sull’impegno di non abbandonare chi resta e chi è più fragile.

Sono Alessandra Bonacina, avvocato che per tanti anni ha collaborato con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna presso la Mangiagalli di Milano, e Claudia Cangemi, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Non ti lascio alla notte”.

Partendo dal trailer del docu-film “Una su tre” si analizzerà il ciclo della violenza, ricevendo spunti per riconoscerlo e bloccarlo. Verranno anche dati indicazioni e suggerimenti utili per il nostro quotidiano, perché tutti noi possiamo esserne testimoni e, sapere come comportarsi e supportare chi è in difficoltà, può fare la differenza.

Allegato: 25_nov_23 def low.pdf (2726 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 25 apr, 2024

Viva il 25 aprile

A 79 anni dalla Liberazione, Basiglio vuole ricordare tutte le donne e gli uomini che hanno combattuto contro la prepotenza ....
sab 13 apr, 2024

Basiglio in fiore 2024

BASIGLIO IN FIORE 3° edizione Il balcone è una zona che da sempre ha ispirato poeti e scrittori, pittori e sognatori ....