Sabato 14 ottobre alle ore 15 nella sala consiliare di piazza Leonardo da Vinci verrà inaugurata la mostra itinerante “La Bellezza Ritrovata”.
La tappa a Basiglio riapre un percorso espositivo accolto con notevole successo in molte città italiane tra cui Palermo, Milano, Torino, Napoli.
La "Bellezza Ritrovata" è una mostra che nasce durante le missioni umanitarie svolte dal fotografo Charley Fazio nella cittadina turca di Kilis ed è proposta a Basiglio dall’associazione rovescio&dritto ODV con il patrocinio del Comune di Basiglio.
Il progetto è legato all’attività dell’Associazione Joy for Children APS (www.joyforchildren.it) impegnata con progetti di sostegno a favore dei minori protagonisti dell’esposizione: nei Paesi confinanti con la Siria si trovano oggi milioni di rifugiati e solo a Kilis migliaia di bambini vivono in alloggi di fortuna senza alcuna prospettiva se non la passiva sopravvivenza.
Durante l’inaugurazione avremo modo di conoscere i progetti e le numerose attività dell’associazione Joy e ci collegheremo con Kilis per avere testimonianze dei loro progetti e dialogare con i ragazzi che frequentano la scuola di inglese fondata da Joy.
Ciò che renderà speciale questo incontro sarà il racconto del progetto innovativo realizzato con i ragazzi e le ragazze di alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Basiglio che hanno cercato il bello della vita intorno a sé, così come hanno fatto i loro coetanei siriani. Si tratta di un istante di vita liberamente catturato nei giardini della scuola, con l’obiettivo di un dispositivo cellulare o di una macchina fotografica.
Riscopriamo così nuovamente la bellezza della vita, questa volta dalla prospettiva dei nostri ragazzi.
Seguirà un "assaggio" di profumi e di sapori dalla Siria.
La mostra fotografica verrà allestita nello Spazio SI del Comune dal 10 al 30 ottobre nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 12:45
Martedì dalle 15:00 alle 18:45
Giovedì dalle 15:00 alle 16:45
Vi aspettiamo numerosi!