Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

L'albero di Falcone

ven 29 set, 2023

UN ALBERO PER IL FUTURO

L’Istituto Comprensivo di Basiglio, il centro culturale Giorgio Ambrosoli e il Comune di Basiglio hanno aderito al Progetto Nazionale “Un albero per il futuro” promosso dal ministero della Transizione Ecologica per sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale e all’importanza della salvaguardia ambientale. Ieri mattina si è svolta una cerimonia emozionante, nel giardino interno della scuola primaria, con la consegna all’IC di Basiglio, della talea prelevata dall’Albero di Giovanni Falcone (Ficus Macrophillacolumnarismagnoleides) divenuto simbolo di legalità, da parte di Laura Spada, del reparto Carabinieri del Centro Nazionale Biodiversità “Bosco Fontana” di Verona.

Presenti alla cerimonia 125 ragazzi, tutte le quinte della scuola primaria e i consiglieri del CCR, la preside Ronchi, i consiglieri del CCR, il sindaco Lidia Reale, l’Assessore Daniela Gironi, il Maresciallo Borello, il Presidente del Centro Culturale “Giorgio Ambrosoli” Giovanni Monaco e Laura Gigliotti (Biblioteca di Basiglio) che ha letto uno stralcio del libro “L’albero di Giovanni Falcone”.

Molto toccanti gli interventi di Olga e Pietro del Consiglio Comunale dei Ragazzi “..ci basterebbe, anche solo un po' essere capaci di far percorrere anche ad altri dei nostri coetanei le strade che i loro passi hanno tracciato…”.

Laura Spada ha spiegato come è stato possibile portare a Basiglio l’albero di Falcone: sono state raccolte piccole gemme dall’albero, portate in laboratorio e curate affinché potessero “radicare” ovvero sviluppare le radici. Le piantine nate sono state donate a oltre 6.000 istituti ed enti che hanno aderito al progetto e consegnati oltre 40.000 alberelli che rappresenteranno il Bosco diffuso della legalità. Una piccola etichetta sulla pianta riporta il QRCode attraverso il quale abbiamo potuto georeferenziare la talea e da ieri, sul sito del Raggruppamento Carabinieri, compare anche Basiglio come luogo che ospita l’Albero della legalità, l’Albero di Falcone.

Il Comandante Borello, nel suo intervento, ha ricordato uomini e donne della scorta dei giudici Falcone e Borsellino che hanno sacrificato la loro vita per la difesa della legalità.

I ragazzi del CCR hanno ricevuto in dono una copia della graphic novel di Claudio Stassi “Per questo mi chiamo Giovanni”, tratta dal romanzo di Luigi Garlando perché trasmettano ai loro compagni i valori contenuti nel libro e siano da stimolo per successivi approfondimenti.

La preside dell’Istituto Comprensivo di Basiglio Monica Ronchi ha evidenziato che tutti gli studenti si prenderanno cura di questa talea affinché diventi un albero rigoglioso da piantare nel nostro parco.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

ven 20 set, 2024

Play for planet&arts

AL VIA  PLAY FOR PLANET&ARTS Il primo Progetto di Gamification Educativa per l’Ambiente e la Cultura nasce ....
gio 08 giu, 2023

Refezione e servizi scolastici

Dal 12 giugno al 31 luglio sono aperte le iscrizioni alla refezione e ai servizi scolastici per l'anno educativo 2023/2024   A ....