Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Basiglio è: Festa di Basiglio 2023

lun 04 set, 2023

Basiglio è

L’edizione 2023, da quest’anno denominata “Basiglio è”, coinvolgerà tutto il territorio comunale, a partire dal Centro Storico e dal Borgo di Vione, per arrivare a piazza Leonardo da Vinci e al Campone di Milano3, fino agli Orti Comunali di Milano3 City.

«Desidero invitare i cittadini – commenta il sindaco Lidia Reale – a partecipare numerosi alla tradizionale Festa di Basiglio che, come ogni anno, ci accoglie al termine delle ferie estive. Il programma dell’evento è stato pensato per tutte le età, con iniziative che spaziano dalla musica allo sport, dall’artigianato alle mostre, dai laboratori creativi alle cene in piazza. Quest’anno - aggiunge il sindaco - abbiamo dedicato la serata di apertura alla Romagna, con i musicanti di San Crispino, durante la quale raccoglieremo i fondi che destineremo ad un progetto a sostegno di quanti sono stati colpiti dall’alluvione dello scorso maggio. La comunità di Basiglio è intervenuta fin dai primi momenti e ora, durante la festa patronale – conclude Lidia Reale – l’Amministrazione intende dare un segno concreto individuando e aiutando una piccola comunità a riprendersi, perché l'emergenza è tutt'altro che finita».

IL PROGRAMMA

Tutti i giorni

Basiglio è… artigianato, mostre, cena in Piazza.
Dal pomeriggio del venerdì sino al termine della festa la domenica sera, il centro storico sarà animato dagli stand del mercatino dell’artigianato “Fatto a mano”, da quelli delle associazioni cittadine e dai tavoli allestiti per la tradizionale cena in piazza; a Palazzo Albertario si potrà visitare la mostra di pittura allestita dall’Associazione Pittori di Basiglio.

 

Venerdì 8 settembre

Basiglio è … solidarietà.
La Festa di Basiglio si apre all’insegna della solidarietà per la Romagna con la performance eccezionale de I musicanti di San Crispino” un mix tra tradizione e innovazione.. da non perdere!
Precede la kermesse in
Laboratorio per imparare a ballare il liscio a cura della parrocchia e un intervento musical a cura dell’Associazione Musica XXI.

 

Sabato 9 e domenica 10 settembre

Basiglio è….sport, cultura, giochi.
Nel week end domenica tutto il territorio del comune sarà teatro di eventi e attrazioni, fra cui la novità dell’edizione 2023: Basket acrobatico”, uno spettacolo di freestyle con giocatori professionisti di pallacanestro e scuole di basket acrobatico aperta a tutti i ragazzi allestito al Campone di Milano3. Seguirà l’emozionante “Calcio Balilla umano” a cura di Real Basiglio calcio. Non mancheranno i laboratori creativi a cura della “Biblioteca fuori di sé – Speciale Alessandro Manzoni”, ospitati al Campone di Milano3 e in piazza Monsignor Rossi. A Milano3 City gli ortisti apriranno le porte dei loro orti comunali per un aperitivo… sul campo “Orti aperti … in bici” organizzato dall’Associazione El verzee de Basei, mentre il parcheggio in Via Don Silvio Coira accoglierà l’esposizione delle iconiche auto 500 vintage per il  “Nocinquinonoparty. Un viaggio nell’arte e nella storia del territorio si potrà compiere nel suggestivo Borgo Vione, che aprirà le porte dell’antica Chiesa di San Bernardo per mettere in mostra i suoi capolavori cinquecenteschi. La domenica mattina la Santa Messa Solenne e la processione con le reliquie della patrona Sant’Agata, a cui seguirà la tradizionale Risottata organizzata dall’Unità Pastorale di Basiglio. Amplio spazio anche al rapporto con i nostri amici a quattro zampe con iniziative capitanate da addestratori cinofili qualificati che daranno indicazioni sulla personalità dei cani e sulla relazione instaurata dai proprietari.

 

Le serate di sabato e domenica

Basiglio è… musica e musical.
La serata del sabato vedrà l’esibizione di “Last minute revolution”, una band  giovane, formata da 4 ragazzi con una grande passione per la musica, soprattutto per il live, e una voglia infinita di stare sul palco, per trasmettere energia ed emozioni. Il genere è cover 360° con repertorio sempre molto aggiornato, e attento a tutte le ultime hit radiofoniche e discografiche, ma comprendendo anche i grandi successi italiani e stranieri. Concluderà la serata il dj set di Dj Mattia Tricarico.
L’ultima serata sarà esplosiva con un cast di 10 performer tra i migliori nel panorama del musical che porteranno sul nostro palco “Gli sposi promessi Show”. Tre musicisti, in costume d’epoca, un violino, un liuto e una tromba, suonano dal vivo sul palco. Questo spettacolo è stato rappresentato al Teatro Nuovo di Milano, al Pala congressi di Stresa e al Metropolitan di Catania.
La regia di Maurizio Colombi ha tradotto il romanzo di Alessandro Manzoni in uno show surreale e divertente e dissacrante ricco di -teatro vero-, colorato da bellissime voci e gag inaspettate, senza mai tradire il testo originale.

Scopri tutto il programma in allegato

Allegato: pieghevole 2023 whatsapp.pdf (377 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

sab 13 apr, 2024

Basiglio in fiore 2024

BASIGLIO IN FIORE 3° edizione Il balcone è una zona che da sempre ha ispirato poeti e scrittori, pittori e sognatori ....
mar 12 mar, 2024

Bilancio POP 2022

Il nuovo Bilancio POP È disponibile per la consultazione il nuovo “Popular Financial Reporting” del Comune di ....