A Basiglio i testimoni della Giornata mondiale della gioventù

mar 29 ago, 2023

Domani, nella parrocchia di Gesù Salvatore in via Manzoni 1, si potranno ascoltare le testimonianza di alcuni giovani che hanno partecipato all’ultima Giornata mondiale della gioventù. Dalle 10 alle 17 si susseguiranno diverse iniziative.
Per conoscere i dettagli si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero 333 3060886

Organizzata quest’anno a Lisbona dall’1 al 6 agosto, la Giornata mondiale è stata un’occasione di confronto che ha spinto Papa Francesco a scrivere “una seconda parte della Laudato siper aggiornare i problemi attuali”. Si tratta dell’Enciclica del 2015 con la quale il Santo Padre ha esortato la popolazione mondiale a un maggior rispetto delle persone e dell’ambiente: «Non è un’enciclica “verde”, è un’enciclica sociale. Perché nella società, nella vita sociale dell’uomo, non possiamo prescindere dalla cura dell’ambiente. In più, la cura dell’ambiente è un atteggiamento sociale».

Il documento è una fonte fondamentale anche per i Governi impegnati nello sviluppo sostenibile declinato dall’Agenda ONU 2030.
Diciassette obiettivi di straordinaria importanza, ai quali anche l’amministrazione comunale di Basiglio ha deciso di ispirarsi.

«Sono molto contenta che Basiglio ospiti delle testimonianze – evidenzia il sindaco Lidia Reale – di giovani che hanno ascoltato il Papa a Lisbona e che possono condividere l’attenzione che anche in un contesto di preghiera viene riservata ai temi sociali, ambientali ed economici. Sono le tre direttrici di un’Agenda, sottoscritta da tutti i Paesi dell’ONU, alla quale abbiamo deciso di ispirarci per la nostra azione di governo, nella convinzione che ciascuno di noi debba fare la sua parte».

gio 19 ott, 2023

Walking Day 2023

Si svolgerà domenica 22 ottobre dalle 10, con partenza da piazza San Babila e nell’ambito del progetto “Cities ....