Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Si è chiusa con un successo BookCity 2022

mar 22 nov, 2022

Si è chiusa la kermesse letteraria BookCity a Basiglio, che presso Polo culturale Il Mulino di Vione ha visto i lettori incontrare e relazionarsi con gli autori.

“BookCity si conferma uno degli appuntamenti più importanti del nostro programma culturale – evidenzia il sindaco Lidia Reale - e anche l’edizione 2022 ha visto la partecipazione di ospiti illustri, grazie alla collaborazione con la Biblioteca, le associazioni del territorio e l’assessorato alla cultura con lo staff, che desidero ringraziare per la loro presenza e per aver dato vita a tre giorni di eventi prestigiosi dedicati al mondo dei libri. Ringrazio tutti gli autori che sono intervenuti – aggiunge il sindaco - contribuendo a rendere BookCity a Basiglio una manifestazione di grande interesse per la cittadinanza”.

 “Il ricco programma di quest’anno ha offerto la possibilità di esplorare tematiche diverse – commenta l’assessore alla cultura Daniela Gironi - Un utile confronto e incontro di saperi differenti, che ci arricchiscono e fanno progredire la nostra conoscenza”.

Storia, filosofia politica, autobiografia, narrativa, teologia, si sono susseguite nel corso di tre giornate intense, con la partecipazione di un pubblico numeroso che ha confermato come la lettura di un buon libro, sia esso un saggio o un romanzo, è ormai una necessità per migliorare la vita.

Da quando BookCity si è esteso dal centro milanese, il comune di Basiglio ha sempre promosso eventi letterari con la partecipazione delle associazioni culturali Tommaso Moro, Giorgio Ambrosoli, Rovescio&Dritto e Unitre Basiglio, con il prezioso coordinamento delle bibliotecarie della cooperativa Effatà, che gestiscono le nostre biblioteche.

Quest’anno, inoltre, la kermesse letteraria è stata arricchita da una mostra di pittura dedicata al libro, a cura dell’associazione Pittori di Basiglio.

“Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il successo di BookCity 2022 a Basiglio, invitando autori di grande prestigio e di grande sensibilità. Questo evento letterario ormai consolidato – conclude l’assessore - è la dimostrazione che insieme è possibile essere attivi e propositivi per la crescita della nostra comunità”.  

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

lun 22 apr, 2024

Earth Day 2024

 Si celebra oggi, 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra, un evento riconosciuto dall’Organizzazione delle ....
sab 13 apr, 2024

Basiglio in fiore 2024

BASIGLIO IN FIORE 3° edizione Il balcone è una zona che da sempre ha ispirato poeti e scrittori, pittori e sognatori ....