La Comunità energetica a Basiglio sarà una realtà

mer 09 nov, 2022

«Il risparmio di energia elettrica e gas è un obiettivo che come amministrazione comunale perseguiamo da alcuni anni. Un percorso che ci ha permesso di gettare le basi per la costituzione di una Comunità energetica, che l’emergenza di oggi ha reso di stretta attualità». Il sindaco Lidia Reale esprime soddisfazione per il nuovo passo di un progetto che vede Basiglio uno dei Comuni italiani più all’avanguardia.

Nei giorni scorsi, infatti, sono stati presentati i dettagli, le caratteristiche e le modalità per aderire alla nascente Comunità energetica rinnovabile (CER), promossa dal Comune. Oltre un centinaio i cittadini presenti, dimostrando grande interesse per l’iniziativa.

La serata, introdotta dal sindaco, è stata poi condotta dall’assessore ai lavori pubblici e smart-city Marco Vicamini e da Andrea Brumgnach, amministratore delegato di Ceress, società individuata con un avviso pubblico per seguire tutti gli adempimenti societari e per gestire i rapporti con il GSE – Gestore Servizi Energetici.

Per avere maggiori informazioni, gli interessati possono accedere all’area riservata ai cittadini di Basiglio sul sito ufficiale di Ceress, al seguente link: https://www.ceress.it/comune/basiglio-lombardia/. Sono disponibili utili informazioni sul progetto, risposte a domande frequenti e il form da compilare per inviare la propria manifestazione d’interesse.

«Il progetto che stiamo sviluppando rappresenta un passo importante per il nostro comune, che da molti anni si impegna attivamente per ridurre i consumi energetici e portare la nostra comunità, per quanto possibile, a un ottimo livello di autosufficienza energetica – ha spiegato l’assessore Marco Vicamini.  L’obiettivo da perseguire attraverso la comunità energetica è ridurre l’impatto economico delle bollette comunali e quindi poter offrire maggiori servizi, oltre ad aiutare i cittadini più deboli, le associazioni e chiunque è a rischio povertà energetica».

mar 24 mar, 2020

CAP chiude la Casa dell'acqua

In seguito alle disposizioni dell'ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, il Gruppo CAP ha deciso di sospendere ....