Home Page » Vivere Basiglio » Variante al PGT

Variante al PGT

Logo

 

Più servizi e connessioni: Basiglio si rinnova con il PGT

 

Mercoledì 23 marzo, alle 21, al polo culturale “Il Mulino di Vione” si è tenuta la prima serata di presentazione alla cittadinanza delle linee di indirizzo della variante generale al Piano di governo del territorio, il documento comunale di pianificazione urbanistica.

Basiglio (15 marzo 2022) - Una Basiglio con più servizi e maggiormente connessa con gli altri Comuni del sud milanese, mantenendo sempre alte la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale: sono le direttive che hanno ispirato le linee di indirizzo della variante generale al PGT.

Il documento è stato presentato alla cittadinanza in un primo incontro pubblico svoltosi mercoledì 23 marzo alle ore 21, al polo culturale “Il Mulino di Vione”, in via Cascina Vione 2.

“Il nostro territorio – spiega l’assessore all’urbanistica e al territorio Alvise Rebuffi – sta per essere parzialmente modificato a causa di nuovi insediamenti che derivano da piani attuativi esistenti, giunti ormai alla fase di avvio. Una trasformazione che, alla luce dell’aumento degli abitanti previsti, chiederà nuove soluzioni di mobilità e nuovi servizi”.

Durante la serata del 23 marzo, l’amministrazione comunale ha illustrato ai cittadini l’inizio del processo di revisione del Piano del governo del territorio, fornendo le indicazioni sugli obiettivi della variante.

“Sono due i punti fermi – aggiunge l’assessore Rebuffi – che hanno guidato il percorso: la tutela del territorio e il rafforzamento dell’identità e del senso di comunità. Infatti, al centro del nuovo PGT abbiamo posto i temi della rigenerazione urbana, evitando nuovo consumo di suolo e salvaguardando il territorio agricolo e naturale. Nel nuovo scenario, dovranno inoltre trovare maggiore spazio i temi della mobilità dolce e alternativa. Infine – conclude Alvise Rebuffi – i servizi verranno programmati in funzione dei bisogni emergenti, tenendo conto del mutamento demografico, dei nuovi insediamenti e delle nuove prospettive ed esigenze di vita della popolazione”.

Linee di indirizzo del PGT

Per raccogliere le opinioni dei cittadini, l’amministrazione ha ideato un questionario online. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo compila il questionario cliccando qui

Per consultare i documenti della Variante clicca qui

 

Condividi questa pagina