Home Page » Vivere Basiglio » informaGIOVANI » Lavorare » Diventa un giovane imprenditore

Diventa un giovane imprenditore

I primi passi

Servizi per l'imprenditoria

Finanziamenti e agevolazioni

Siti internet

 

 

Diventare imprenditore vuol dire avviare un processo chiamato start-up d'impresa, che coinvolge l'imprenditore, l'idea imprenditoriale e il progetto d'impresa.
Se stai pensando di aprire la tua impresa, eccoti allora alcune indicazioni di base sui passi da compiere per avviare un'attività economica e, a seguire, un elenco di siti internet e di servizi attivi sul territorio milanese a cui puoi rivolgerti per informarti e orientarti sulla scelta imprenditoriale o di lavoro autonomo.


 I primi passi1. Valutare le attitudini imprenditoriali

Prova a fare dei piccoli test di autovalutazione (scopri l'imprenditore che è in te, imprenditore per caso) per capire se possiedi le caratteristiche per diventare imprenditore.

2. Definire l'idea imprenditoriale e valutare la sua fattibilità
Analizzare il mercato (clienti e concorrenti) e il prodotto (servizi e prezzi). Per saperne di più, puoi consultare appositi siti di ricerche statistico socioeconomiche:

3. Decidere tra attività di lavoro autonomo ed attività d'impresa.    Clicca qui, per conoscere la differenza fra i due tipi di attività.

4. Scegliere la forma giuridica più adatta alla propria impresa: impresa individuale (se si decide di avviare l'attività da solo) o societaria (se si desidera avviare l'attività insieme ad altre persone). Clicca qui, per conoscere le tipologie più utilizzate in relazione ai costi e alla responsabilità.

5. Redigere il piano d'impresa, cioè un piano strategico d'impresa delle attività da svolgere e dei costi da sostenere. In questo modo, si può avere una chiara visione della fattibilità del proprio progetto.

6. Affrontare gli adempimenti burocratici:

  • Iscrizione nel registro delle Imprese;
  • Rilascio della partita IVA;
  • Apertura delle posizioni previdenziali e assicurative obbligatorie (INPS e INAIL);
  • Eventuale SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) al Comune competente.

Le procedure e la documentazione richiesta variano a seconda della forma legale scelta per l'impresa. Con la Comunicazione Unica (istituita il 1 aprile 2010), tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'attività imprenditoriale e quelli da effettuare successivamenti in caso di modifiche o cancellazione dell'impresa possono essere assolti contemporaneamente per via telematica e con la firma digitale, collegandosi al sito registroimprese.it.
In caso di apertura di un nuovo esercizio di somministrazione alimenti e bevande o di vendita di prodotti alimentari occorre accertarsi di possedere i requisiti morali e professionali. Per quanto concerne i requisiti professionali, è necessario aver frequentato con esito positivo un corso professionale per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia o da un'altra Regione. Per approfondimenti, consulta le domande ricorrenti agli esperti punto nuova impresa.


 Servizi per l'imprenditoria
Formaper - Punto Nuova Impresa
Via Santa Marta, 18 - 20121 Milano
Telefono: 02/8515.5344 - fax 02/8515.5331
E-mail: formaper.pni@mi.camcom.it
Lo sportello Punto Nuova Impresa fornisce gratuitamente agli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi informazioni su: procedure burocratiche, finanziamenti, scelta della forma giuridica e piano d'impresa. Offre inoltre servizi di:

  • formazione online gratuita
  • formazione a catalogo
  • assistenza personalizzata per l'aspirante imprenditore
  • assistenza personalizzata per l'aspirante lavoratore autonomo
  • simulazione del piano economico-finanziario della nuova attività
  • incontri di gruppo a partecipazione gratuita con un esperto, per essere informato e orientato sulla scelta imprenditoriale e di lavoro autonomo. Gli incontri si tengono presso Formaper di Via Santa Marta, 18 - 1° piano - Milano. L'iscrizione è obbligatoria. Telefono: 02/8515.5344; e-mail: formaper.pni@mi.camcom.it.

 

Punto Imprenditoria Immigrata

Via Santa Marta, 18 - 20121 Milano
Telefono: 02/8515.4342 - fax 02/8515.5331
E-mail: info@imprenditoriaimmigrati.it

Lo sportello Punto Imprenditoria Immigrata si rivolge a tutti gli immigrati che vogliono avviare un'attività imprenditoriale in Italia e a quelli che già la gestiscono, ma desiderano avere un aiuto per svilupparla al meglio. Lo sportello riceve su appuntamento e i servizi di informazione e assistenza sono gratuiti.

 

Portale Fare Impresa - Comune di Milano

Strumento online per dialogare con il Comune di Milano. Consente di trasmettere le dichiarazioni/segnalazioni certificate online per avviare o modificare le attività produttive e di utilizzare le modalità telematiche di rapporto con il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). Consente inoltre di richiedere informazioni e approfondimenti; scaricare la modulistica necessaria per tutte le attività non supportate da procedura telematica; di consultare la normativa aggiornata.

 

Sportello Micro2 Milano - Progetto del Gruppo Planet finance, patrocinato dal Consiglio di Zona 2
Viale Zara 100 - 20125 Milano c/o il Consiglio di Zona 2
Telefono: 02/89280034 - www.italia.planetfinance.org

Si tratta di un servizio personalizzato professionale gratuito, che accompagnerà gli aspiranti microimprenditori nella creazione ed avviamento di impresa e dove una rete di volontari, liberi professionisti ed imprenditori, metteranno a disposizione le loro competenze tecniche. Lo sportello riceve, senza appuntamento, il lunedì dalle 14.00 alle 17.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Si riceve anche in altri orari, su appuntamento.

 

Creazione d'impresa - Città Metropolitana di Milano
Via Soderini 24 - 20146 Milano
E-mail: creazioneimpresa@afolmet.it

Servizio gratuito di Afol Metropolitana che intende fornire informazioni e orientamento a coloro che vogliono avviare un'attività imprenditoriale o diventare libero professionista, attraverso azioni specifiche e mirate. Per accedere a tale servizio, scarica la scheda di adesione.

 

AISTP - Associazione Italiana per lo Sviluppo e il trasferimento della Professionalità
Via Daverio 7 - 20122 Milano
Telefono: 02/57968324 - e-mail: associazione.aistp@virgilio.it
L'associazione esercita un'attività gratuita di volontariato professionale. Offre assistenza e accompagnamento a chi intende avviare un'attività in proprio.

 

SPEED MI UP - Officina di Imprese e Professioni

Incubatore d'impresa creato da Camera di Commercio di Milano, Università Bocconi e Comune di Milano che intende favorire la nascita e lo sviluppo di start-up innovative, sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi e rafforzare l'integrazione tra il mondo delle imprese e dei freelance/professionisti, attraverso un pacchetto di servizi integrati (formazione e tutoring, spazi di lavoro, strumenti finanziari). Per scoprire come accedere, clicca qui.


 Finanziamenti e agevolazioni a sostegno dell'imprenditorialità giovanile e femminile

Comune di Milano

Bandi e Contributi
Sezione del portale "Fare Impresa" in cui è possibile consultare i bandi del Comune di Milano, le gare d'appalto, le concessioni di contributi

Città Metropolitana di Milano
Pubblica specifici bandi di finanziamento per promuovere la nascita di nuove imprese e per sostenere e innovare le imprese esistenti. Per saperne di più, clicca qui.


Finanziamenti e patrocini
La Città Metropolitana di Milano può concedere contributi ad Enti, Associazioni, Fondazioni ed altre organizzazioni (culturali, sportive, sociali, d'assistenza, ricreative) senza fini di lucro costituite da almeno due anni, che operano sul territorio.

Regione Lombardia

Avvio di un'impresa
Procedure di avvio, consulenza e orientamento.


Sostegno all'impresa
Accesso al credito, innovazione, misure per la ripresa, attività di promozione, imprese all'estero.


Finanziamenti online
Il servizio permette di presentare online richieste di contributo e finanziamento.
 

 

 Siti internet


Portale delle Camere di Commercio d'Italia
Nella sezione "Fare Impresa", indicazioni utili e dettagliate su come orientarsi nella creazione e nella gestione di un'impresa.

 

Camera di Commercio di Milano - Come iniziare un'attività economica: autorizzazioni necessarie
Tutte le attività economiche dalla A alla Z. Per ogni tipo di attività, è disponibile una scheda completa con i seguenti dati: tipo di autorizzazione da allegare, ente competente al quale rivolgersi e legislazione di riferimento.


Registro Imprese
Portale che permette di avere informazioni sulle imprese.


UnionCamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
Ente pubblico che realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di Commercio e delle categorie economiche.


Millionaire.it

Rivista mensile che tratta di idee imprenditoriali, business, franchising.


Invitalia
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

 

torna su.

Condividi questa pagina