Home Page » Vivere Basiglio » informaGIOVANI » Lavorare » Cercare lavoro - Da dove cominciare

Cercare lavoro - Da dove cominciare

Cercare lavoro è un'attività che richiede iniziativa, informazione, preparazione, impegno ed organizzazione.

Pertanto, prima di iniziare la ricerca è opportuno:

 

1. Individuare con chiarezza la professione che si desidera svolgere, tenendo conto soprattutto delle proprie inclinazioni personali. A tal fine, può essere utile fare il bilancio delle proprie competenze per definire il progetto professionale più adatto alla propria personalità e alle proprie attitudini. Per poterle sperimentare e per poter arricchire il proprio bagaglio professionale, si potrebbe iniziare a fare esperienze attraverso uno dei seguenti canali:

 

2. Apprendere e acquisire le tecniche utili alla strategia di ricerca del lavoro: come redigere correttamente il curriculum e la lettera di presentazione o come individuare il metodo più valido per affrontare il colloquio di lavoro.

Un modo nuovo, veloce e creativo per farti notare da un potenziale datore di lavoro è il video curriculum. Puoi caricare la tua videocandidatura su Youtube o su siti specializzati come Mipresento, Vimeo, FaceCV e altri.

 

3. Valutare la possibilità di continuare la propria formazione con corsi che possono approfondire e completare il percorso professionale prescelto.


4. Conoscere e approfondire le informazioni relative al Mercato del lavoro, alla Normativa del lavoro, alle Forme contrattuali e ai Profili professionali, per identificare le reali posizioni lavorative concretamente offerte dal mercato e per valutare i pro e i contro di una proposta di lavoro e capire la forma contrattuale che meglio si adatta alle proprie esigenze, al fine di trovare un'occupazione in linea con le preferenze e capacità individuali.

 

Quando avrai definito il tuo obiettivo, preparato un curriculum efficace e una lettera di presentazione personalizzata, la ricerca di lavoro può iniziare, individuando i canali di ricerca più mirati.

Buon lavoro!!!

Condividi questa pagina