Home Page » Vivere Basiglio » Ufficio Diritti Animali » Il Comune e l'E.N.P.A

Il Comune e l'E.N.P.A

logo E.N.P.A.

Il Comune di Basiglio ha stipulato una convenzione con l’E.N.P.A. in modo da garantire il benessere e la sicurezza degli animali presenti nel corpo idrico del laghetto di Milano 3

L’Ente Nazionale Protezione Animali lavora da 135 anni in Italia per la tutela dei diritti di tutti gli animali, senza distinzione di razza o specie.

Il Comune di Basiglio affida all’E.N.P.A. l’incarico per l’attività di progettazione e soluzione che garantisca, o in ogni caso aumenti, il benessere e la sicurezza degli animali presenti nel corpo idrico del laghetto di Milano 3. Tale progettazione si riassume nella protezione delle aree di alimentazione e in una cartellonistica di sensibilizzazione dei cittadini.

All’E.N.P.A. viene affidato anche l’incarico per effettuare interventi di soccorso e prestazioni sanitarie su animali selvatici ed esotici rinvenuti malati, feriti o in condizioni di pericolo nel territorio del Supercondominio Comprensorio, ivi compreso i corpi idrici.

In particolare l’E.N.P.A. dovrà provvedere al soccorso, agli interventi clinici e terapeutici, ivi compresi quelli chirurgici, e alla degenza degli individui appartenenti alle classi anfibi, rettili, uccelli e mammiferi recuperati con interventi che dovranno essere preventivamente autorizzati dal Settore Ecologia.

Le cure e le prestazioni sanitarie non si intendono a carico di animali di proprietà e non prevedono il ritiro di animali non voluti dai legittimi proprietari.

Soccorso Animali telefono 02 97064220

Attivo tutti i giorni (domenica e festivi compresi) 9:00/24:00 orario continuato