Home Page » Vivere Basiglio » Gestione dei Rifiuti Urbani

Gestione dei Rifiuti Urbani

Il servizio di Nettezza Urbana è svolto da Sasom Srl, società al 100% pubblica, della quale fanno già parte dodici Comuni della zona.

La raccolta e smaltimento dei rifiuti è un tema che riteniamo fondamentale; desideriamo portare Basiglio/Milano3 nella classifica dei comuni Lombardi virtuosi per quanto concerne la raccolta differenziata e, per farlo, è necessario esercitare un maggiore controllo dei processi. Per questo motivo abbiamo deciso di acquisire una partecipazione della società Sasom, che riteniamo partner più attento alle nostre esigenze, capace di accettare con entusiasmo le nostre idee e le innovazioni che l'esperienza ci suggerirà di sperimentare di giorno in giorno.
Contiamo inoltre, grazie all'aumento della raccolta differenziata ed alla riduzione della spesa per lo smaltimento dell'indifferenziata, di ottimizzare i costi comunali relativi alla gestione dei rifiuti; tutto ciò comporterà, a beneficio di tutti i cittadini di Basiglio, una significativa riduzione della tassa sui rifiuti (TARI).
L’ingresso in Sasom è un passo importante per proseguire nel prezioso percorso verso un modello sostenibile anche nella gestione dell’igiene urbana del territorio.

Vi ricordiamo in ogni caso che, per la raccolta e il riciclo di rifiuti, è necessaria la Vostra collaborazione, sia, quando acquistate i prodotti, scegliendo imballaggi riciclabili, sia attuando correttamente la raccolta differenziata.

Ogni anno il Comune di Basiglio, in qualità di socio Sasom, riceverà i contributi dei consorzi di filiera dei materiali recuperabili quali carta, plastica, vetro; i contributi saranno calcolati in base alla quantità e alla qualità del recupero.
L’obiettivo principale rimane sempre e comunque quello di ridurre i rifiuti, senza dimenticare che l’attuazione corretta della raccolta differenziata ci permetterà di risparmiare risorse utilizzabili per migliorare ulteriormente il servizio.

Il calendario sotto allegato si pone l'obiettivo principale di illustrarvi, giorno per giorno, quale rifiuto verrà ritirato e soprattutto quali siano le regole fondamentali da adottare, spesso non chiarissime, per una corretta differenziazione dello stesso.

Gli Uffici Comunali restano, come di consueto, a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore informazione dovesse risultare in proposito opportuna, nonché per raccogliere segnalazioni in merito a qualsiasi problematica che dovesse verificarsi nella fase di avvio del nuovo servizio.

La Sasom svolge anche il servizio di spazzamento e lavaggio strade nei giorni di martedì e venerdì per i quali, al momento, non sono previsti divieti di sosta.

In allegato:

Notizie utili e monitoraggio della raccolta differenziata

Sono a disposizione per fornire risposte a dubbi, difficoltà e problemi che dovessero insorgere nella gestione della raccolta rifiuti:

L'Ufficio Tecnico del Comune: tel. 02 90452312

La Segreteria della SASOM: tel. 02 49467682  - fax 02 83472830

Consulta il Regolamento sul Servizio di Raccolta Differenziata e il Regolamento sui Rifiuti Urbani

Sito SASOM

Per maggiori informazioni relative alle normative della TARI cliccate sul seguente link: ARERA