“Basiglio è… 2025”: tre giorni di festa, musica e comunità

eventi

Evento dal 12 Settembre 25 al 14 Settembre 25

Cos'è?

Dal 12 al 14 settembre 2025 torna la Festa di Basiglio “Basiglio è…”, il grande appuntamento che animerà il centro storico e Milano3 con tre giornate ricche di iniziative, spettacoli, cultura e momenti di comunità.

Il programma propone attività per tutte le età, tra cui:

  • Volo ancorato in mongolfiera (campone di Milano 3): si vola sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 per ammirare la nostra Basiglio dall’alto.
  • Urban street art and dance: un gruppo di artisti milanesi “We run the streets”, ormai riconosciuti a livello internazionale, animeranno lo Skate Park sabato dalle 15,30 con workshop gratuiti per i ragazzi di graffiti e breakdance.
  • Memorial Pipini: per tutti gli amanti del calcio l’Associazione Real Basiglio organizza il torneo Pipini sabato alle 17.30 e domenica alle 10.
  • Mostra di pittura (Palazzo Albertario): sabato e domenica dalle 10 alle 20, a cura dell’Associazione Pittori di Basiglio.
  • Gli appuntamenti a 4 zampe: sono previste due iniziative dedicate al benessere e alla convivenza con i cani: domenica alle ore 10 il parco giochi Vione ospiterà l’avvicinamento al test CAE1 per cani e padroni, simulazione degli esercizi e prove richieste per il rilascio del patentino ministeriale di buona gestione del cane (a cura dell’UDA Basiglio) mentre alle 17 grande performance di dog dance e disc dog con un team di istruttori qualificati.
  • Scopri la nuova CDM: tante attività pensate per bambini, adolescenti e adulti per presentare la nuova gestione della Casa della Danza e della Musica.  
  • Cena in piazza (piazza Monsignor Rossi): dalle 19.30, tavoli imbanditi e piatti gustosi per vivere insieme l’atmosfera di festa.

Gli eventi serali:

  • Venerdì 12 settembre: spettacolo musicale “Ariston…Sanremo in una sera” Un viaggio tra musica, costume e cultura popolare con Helena Hellwig e Daniele Stefani, accompagnati da una band straordinaria. Per rivivere i grandi classici e lasciarsi trasportare nel cuore della nostra tradizione musicale
  • Sabato 13 settembre: il grande concerto “80 voglia di 90, 2000”,  dai grandi successi pop e dance degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 fino ai tormentoni dei 2000, un mix irresistibile che ha fatto cantare e ballare intere generazioni. Per rivivere le hit che hanno segnato la storia della musica e ballare al ritmo dei tuoi ricordi!
  • Domenica 14 settembre: spettacolo di pizzica con Quelli della Taranta e chiusura con lo spettacolo “L’arte in movimento” di Corona-events, compagnia internazionale specializzata nella produzione di spettacoli con ballerini e danzatori sui trampoli.

A condurre le serate sarà Ylenia Baccaro, voce amatissima del morning show di Radio 105 “Tutto Esaurito”, che accompagnerà il pubblico tra eventi e intrattenimento.

Un weekend di emozioni, cultura e spettacoli per ritrovarsi e divertirsi insieme: Basiglio è..  vi aspetta!

Luogo

Palazzo Albertario

Palazzo Albertario

Date e orari

12 Settembre

Inizio evento

14
Settembre

Fine evento

Costi

Ingresso gratuito

A chi è rivolto

Basiglio è .. una festa aperta tutti, grandi e piccoli!

Ultimo aggiornamento

26/02/26, 12:02

Esplora Vivere il Comune

Luoghi

Scopri i luoghi più affascinanti e più importanti del nostro territorio

Eventi

Il calendario eventi del Comune, con tutte le iniziative

Galleria immagini

Tutte le gallerie immagini del Comune in un unico archivio centralizzato