Storia e Narrazione: Sigmund Freud. Storia dell’invenzione dell’inconscio.

eventi

Evento del 15 Aprile 26

Cos'è?

Si conclude con un appuntamento dedicato a una delle figure più influenti del pensiero moderno il ciclo Storia & Narrazione: protagonista dell’ultimo incontro sarà Sigmund Freud.

L’evento, dal titolo “Sigmund Freud. Storia dell’invenzione dell’inconscio”, si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 21 presso il Polo culturale “Il Mulino di Vione” (Via Cascina Vione, 2 – Basiglio).

Protagonisti della serata saranno Paolo Colombo e Paolo Gomarasca, che accompagneranno il pubblico in un racconto coinvolgente e accessibile della nascita della psicoanalisi e della rivoluzione culturale avviata da Freud.

Nel 1883, a soli 26 anni, Freud avvia le sue ricerche: nessuno può immaginare che da lì a poco cambierà radicalmente il modo di comprendere l’essere umano. Con l’introduzione del concetto di inconscio, egli mette in luce una dimensione nascosta della mente, aprendo nuove prospettive nella pratica psicologica, nel rapporto con la fede e nella concezione dell’identità individuale.

Attraverso opere destinate a diventare fondamentali, Freud porta al centro del dibattito temi fino ad allora considerati scandalosi, come la sessualità, suscitando al tempo stesso critiche e ammirazione. Ancora oggi, il suo pensiero continua a influenzare profondamente la cultura contemporanea.

La serata rappresenta dunque l’occasione conclusiva per partecipare al ciclo, offrendo un momento di approfondimento e riflessione su un’eredità intellettuale che ha trasformato il modo di leggere noi stessi e il nostro rapporto con il passato, che continua a vivere nel presente e a orientare il futuro.

Ingresso libero

Per informazioni:
02.90754085
biblioteche@comune.basiglio.mi.it

Luogo

Polo Culturale Il Mulino di Vione

Polo Culturale Il Mulino di Vione. Biblioteca

Date e orari

15 Aprile

21 Inizio evento

15
Aprile

22:30 Fine evento

Costi

Ingresso gratuito

Contatti

Biblioteca Il Mulino di Vione

Telefono: 0290754085

Con il supporto di:

Ufficio Cultura e Biblioteca

Piazza L. Da Vinci 1, 20079 Basiglio (MI)

PEC: basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it

Email: cultura@comune.basiglio.mi.it

Telefono: 0290452243

Ufficio Sport e Tempo Libero

Piazza L. Da Vinci 1, 20079 Basiglio (MI)

PEC: basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it

Telefono: 0290452249

Email: sport@comune.basiglio.mi.it

A chi è rivolto

Appassionati di storia, filosofia e psicologia, studenti universitari e delle scuole superiori, docenti e operatori culturali.

Ultimo aggiornamento

23/03/26, 12:03

Esplora Vivere il Comune

Luoghi

Scopri i luoghi più affascinanti e più importanti del nostro territorio

Eventi

Il calendario eventi del Comune, con tutte le iniziative

Galleria immagini

Tutte le gallerie immagini del Comune in un unico archivio centralizzato