Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Bilancio facile

mar 04 giu, 2019

Manutenzioni per quasi 1,7 milioni di euro.

È quanto emerge dal rendiconto 2018 approvato dal Consiglio comunale, che chiude con un risultato di amministrazione di oltre 1,4 milioni di euro.Tutti i dati in un bilancio semplificato 

 

Ha registrato un incremento di circa 500mila euro rispetto al 2017 il risultato di amministrazione del 2018. Calcolato secondo i principi di contabilità finanziaria, rappresenta il dato più significativo sulla reale solidità finanziaria di un Ente, cui fornisce la migliore assicurazione del rispetto dei vincoli finanziari e della loro sostenibilità.


“Con il Piano strategico di mandato – dichiara il sindaco Lidia Reale – ci siamo assunti impegni che stiamo mantenendo. Un bilancio solido ci permette di rispondere puntualmente alle esigenze della nostra cittadinanza”.

Dai circa 975mila euro del 2017 si è infatti passati a oltre 1,4 milioni di euro del 2018. Aumentato anche il fondo cassa, che al 31 dicembre scorso era pari a circa 2,4 milioni di euro, mentre a inizio del 2018 era intorno ai 2,2 milioni di euro.

“I dati – sottolinea l’assessore al bilancio Fabrizio Lemme – confermano la tenuta finanziaria del Comune. I conti in ordine ci hanno permesso di investire quasi 1,7 milioni di euro in opere pubbliche e in numerosi servizi di elevata qualità senza ricorrere all’accensione di nuovi mutui. Abbiamo puntato soprattutto a riqualificare l’esistente”.

Sono stati sensibilmente ridotti i residui passivi (-500mila euro). Quelli attivi sono rimasti pressoché invariati. Il risultato del conto economico è stato di oltre 129mila euro rispetto ai meno 180mila euro circa del 2017.

La spesa in conto capitale del 2018 ha visto interventi di manutenzione delle strade (nel centro storico, in Borgo del Majno, in via Longobardi e in via Manzoni) e delle scuole (con il rifacimento del tetto della materna ovest, la sistemazione dei bagni nella palestra della primaria e nel palazzetto dello sport, la riqualificazione dei giardini scolastici e del campo da gioco, l’installazione di una nuova caldaia a servizio della materna e del nido), l’ampliamento del cimitero (con nuovi ossari e loculi), l’estensione della videosorveglianza sul territorio, la sistemazione degli ambulatori medici (bagni, arredi, ecc.). Inoltre, sono stati investiti più di 60mila euro per la scuola, con anche la dotazione di fibra ottica e l’acquisto di pc, portatili e stampanti per il laboratorio d’informatica del comprensivo.

Si è interventi anche nei parchi comunali, con l’installazione di tavoli da ping pong. Inoltre, lungo la pista ciclabile sono state posizionate panchine ed è stata rifatta la staccionata. Al parco Vione è stato realizzato un campo da bocce e si è proceduto anche con la riqualificazione della roggia Speziana.

In allegato tutti i numeri presentati in modo semplificato.

Allegato: Bilancio facile 1.pdf (449 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina