Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

21 settembre: giornata mondiale Alzheimer

mer 20 set, 2023

Cresce il numero delle malattie neurodegenerative fra la popolazione mondiale.

E purtroppo per molte di queste, come l’Alzheimer, non ci sono cure. È dei giorni scorsi la pubblicazione dei risultati di una ricerca grazie alla quale è stato scoperto che un numero sorprendente di geni del Parkinson e dell'Alzheimer produce Rna circolare, cioè molecole di Rna, il cugino a singola elica del Dna, che si dispongono però in maniera circolare e che a lungo sono state considerate spazzatura.


L’amministrazione di Basiglio, nei suoi percorsi di prevenzione rivolti alla popolazione, intende dedicare attenzione al tema con iniziative che saranno programmate nei prossimi mesi. 


È costante la collaborazione con l’Asst Melegnano e Martesana, della quale Basiglio fa parte, dove è presente un Centro per il decadimento cognitivo e le demenze (la mail per i contatti è neurocognitivo@asst-melegnano-martesana.it), che si articola nei due ambulatori di Vizzolo Predabissi e Cernusco sul Naviglio.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 25 apr, 2024

Viva il 25 aprile

A 79 anni dalla Liberazione, Basiglio vuole ricordare tutte le donne e gli uomini che hanno combattuto contro la prepotenza ....
mer 17 apr, 2024

Disinfestazione zanzare 2024

Con l’arrivo del caldo, le zanzare sono un problema non solo perché fastidiose ma soprattutto perché sono vettori di ....