Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Elezione Domicilio digitale del cittadino

mar 04 lug, 2023

Dal 06 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC potrà eleggere il proprio Domicilio digitale su INAD. Tutti i domicili eletti dai cittadini, saranno successivamente pubblicati a partire dal 06 luglio e resi disponibili alla consultazione.

Cos’è il domicilio digitale
Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Come registrarsi
Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale  https://domiciliodigitale.gov.it/ e registrarsi al servizio utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Completata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale.

Il domicilio digitale eletto sarà attivo e consultabile dal 6 luglio 2023.

Per chi avesse già comunicato al Comune il proprio domicilio digitale, è comunque necessario registrarlo su https://domiciliodigitale.gov.it/ per poter usufruire del servizio.

Condividi questa pagina