Gli appuntamenti con il Sabato della Salute del mese di maggio sono dedicati alla “Lettura morfologica del piede”. Il 6 e il 20 maggio presso la Sala Azzurra del comune di Basiglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terranno i periodici appuntamenti con l’iniziativa di screening promossa dell’Amministrazione Comunale per favorire la prevenzione, aumentare la consapevolezza sui temi dalla salute e migliorare così il benessere della popolazione. Entrambi gli incontri si svolgeranno con prenotazione obbligatoria al numero 339 7865539 (tel. dalle ore 10 alle 12 dal lunedì al venerdì).
LA LETTURA MORFOLOGICA DEL PIEDE
La riflessologia plantare è una disciplina olistica e una tecnica del benessere che rientra nelle discipline bio-naturali, riconosciuta anche dalla Regione Lombardia, che ha istituito un registro professionale protocollato.
La lettura morfologica del piede è una premessa per poter procedere con un trattamento personalizzato, perché i piedi fornisco tantissime informazioni sul nostro stato di salute, in quanto registrano qualsiasi contrazione avviene nel corpo, grazie alla posizione eretta dell’essere umano che scarica queste tensioni verso il basso, per effetto della forza di gravità. Le forme, le proporzioni, i piani di inclinazione in posizione supina, così come qualsiasi segno che possiamo trovare sui piedi, permettono di riconoscere le cause di molte sofferenze, che possono essere organiche, ma avere anche un’origine psicosomatica o energetica.
Durante gli incontri al sabato della Salute non verranno effettuati massaggi riflessologici o prestazioni curative podologiche, ma verrà data un’interpretazione di quanto rilevato sui piedi, tramite la lettura dei segni di disarmonia rilevati. La valutazione, della durata di circa 10-15 minuti a persona, sarà effettuata dalla riflessologa Rosanna Coperchini ai piedi nudi dei pazienti, sdraiati sul lettino. Per questo motivo si consiglia di presentarsi con un abbigliamento comodo (calze e scarpe da poter togliere agevolmente).
In allegato locandine