Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Intitolato a Ludovico Pipini il Centro sportivo comunale

gio 16 mar, 2023

Porterà il nome di Ludovico Pipini il Centro sportivo comunale di via Salvo D’Acquisto. La cerimonia di intitolazione, che si terrà sabato 18 marzo alle ore 11, ha l’obiettivo di ricordare colui che è stato definito “anima del mondo del pallone basigliese”.

Tra i primi dirigenti sportivi dell’associazione calcistica, Ludovico Pipini, scomparso nel 2021, è colui che ha iniziato l’attività calcistica a Basiglio, mettendosi a disposizione di intere generazioni di giovani. È stato per lo sport un punto di riferimento, per le qualità sportive e morali espresse nel corso della sua vita civile e sportiva.

«Ludovico Pipini è nel cuore di molti ragazzi e famiglie basigliesi, che gli sono ancora oggi riconoscenti – sottolinea il sindaco Lidia Reale – per l’importante lavoro fatto per lo sport nel nostro territorio. L’intitolazione del centro sportivo vuole rendergli il tributo che merita ed è un ringraziamento di tutta la nostra comunità. Prosegue così un percorso di identità e di valorizzazione della nostra storia, che intendiamo proseguire anche in futuro».

Fra questi, primo fra tutti è stato Palazzo Albertario, il primo municipio di Basiglio. Poi la sala intitolata a Brunello Maggiani, che ha studiato e dedicato molti suoi scritti a riscostruire le vicende del passato. Più recentemente la strada intitolata ad Ennio Doris, che è stata una presenza importante per il territorio.

«L’intitolazione del centro sportivo – prosegue il sindaco – segna anche un nuovo inizio per questa struttura, dopo un lungo periodo di chiusura dovuto a problemi legati all’ultima gestione e la conseguente necessità di eseguire importanti interventi straordinari di manutenzione.  A breve, il centro che da oggi porta il nome di un nostro concittadino, che si è dedicato con sincera passione al calcio e alla sua valorizzazione sul nostro territorio, sarà affidato in gestione. Desidero che torni presto ad essere un punto di riferimento di eccellenza per il calcio nel sud di Milano e in particolare per le famiglie basigliesi, nella consapevolezza che lo sport è aggregazione e condivisione di valori sani.  L’obiettivo è fare in modo che il nuovo gestore possa insediarsi in tempo per poter iscrivere le squadre già ai prossimi campionati».

 

 

In allegato locandina

 

 

Condividi questa pagina