Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

"Star bene a scuola". Torna il servizio di psicologia scolastica

lun 31 ott, 2022

Il 3 novembre nell’Aula consiliare di piazza Leonardo Da Vinci si è svolto l’incontro di presentazione del servizio di psicologia scolastica 2022/23, un servizio di consulenza rivolto alle famiglie e ai docenti per promuovere il benessere e il successo formativo dei bambini e dei ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo di Basiglio. L’incontro, che è stato trasmesso anche in streaming sul canale YouTube del comune di Basiglio, è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=TkZti5pB4rA

Il servizio è promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Basiglio e gli interventi di consulenza sono condotti dagli psicologi dell’Istituto Minotauro di Milano.

"Da molti anni - evidenziano il sindaco Lidia Reale e l'assessore all'istruzione Daniela Gironi - proponiamo il servizio di psicologia scolastica, rivolta agli alunni, docenti e famiglie del nostro Istituto Comprensivo. Il servizio ha l'obiettivo di promuovere il benessere a scuola e supportare i ruoli educativi per il raggiungimento del successo formativo accompagnando bambini e ragazzi lungo un percorso di crescita completo. In un periodo come questo, dove molti giovani hanno risentito in modo profondo gli effetti del Covid, riteniamo che il servizio di psicologia scolastica sia ancora più importante".

Saranno attivate due tipologie di intervento:

  • Sportello scolastico di ascolto psicopedagogico La principale attività del servizio consiste nella conduzione di colloqui con gli insegnanti e con i genitori degli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Possono chiedere e partecipare ai colloqui anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Verrà inoltre realizzata un’attività di screening DSA nelle classi terze della scuola primaria, svolta da una psicologa e da una logopedista collaboratrici della Cooperativa Minotauro.

 

  • Sportello di ascolto pomeridiano Si tratta di uno spazio per i genitori della scuola secondaria di primo grado, che condivide le finalità di supporto ai ruoli educativi e di confronto in merito alle sfide della crescita, anche con un lavoro d’équipe con lo psicologo dello sportello scolastico. Si propone inoltre come servizio dedicato agli adolescenti del territorio e alle loro famiglie, per aiutarli a dare un significato ai loro vissuti e orientarli nel trovare efficaci risposte, sia interne alla famiglia che esterne, tra cui l’eventuale accesso a percorsi specialistici sul territorio.

COME SI ATTIVA

  • I genitori possono chiedere un appuntamento scrivendo all'indirizzo mail: psicologiascolastica.basiglio@gmail.com
  • I docenti possono contattare i consulenti attraverso i referenti dei differenti ordini di scuola.
  • Gli studenti della scuola secondaria possono segnalare la propria richiesta scrivendo un biglietto con nome, cognome e classe, che dovrà essere inserito autonomamente in una scatola collocata a scuola.

Tutte le informazioni in allegato

Allegato: star bene a scuola.pdf (251 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

gio 08 giu, 2023

Refezione e servizi scolastici

Dal 12 giugno al 31 luglio sono aperte le iscrizioni alla refezione e ai servizi scolastici per l'anno educativo 2023/2024   A ....
mer 07 set, 2022

Servizio pre/post scuola a.s. 2022-23

Sono aperte le iscrizioni online. L’accettazione della domanda di iscrizione, verrà confermata via mail. Successivamente, ....