Ripartono gli appuntamenti con il “Sabato della Salute”, l’iniziativa di screening promossa dell’Amministrazione Comunale per favorire la prevenzione, aumentare la consapevolezza sui temi dalla salute e migliorare così il benessere della popolazione.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 ottobre presso la Sala consiliare del Comune, in piazza L. da Vinci 1, dove dalle ore 9.00 alle ore 12.30 si svolgerà l’incontro ad ingresso libero dedicato a
“Le manovre dell’autopalpazione per la prevenzione del tumore al seno”
Ottobre in tutto il mondo si tinge di rosa: è il mese della prevenzione del tumore alla mammella e il comune di Basiglio ha aderito alla campagna di prevenzione e di sensibilizzazione nazionale del Nastro Rosa individuata da AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), illuminando di rosa il palazzo municipale. La diagnosi precoce è un’arma fondamentale contro il cancro al seno e i programmi di screening e prevenzione permettono di diagnosticare precocemente il tumore, aumentando significativamente la possibilità di sconfiggerlo.
Il primo incontro con il Sabato della Salute arriva a chiusura del mese della prevenzione. Durante l’appuntamento del 29 ottobre, nel caso la pratica dell’autopalpazione evidenziasse situazioni dubbie sarà possibile eseguire una visita medica specialistica senologica.
In questo incontro di conoscenza e prevenzione interverranno:
Per una più agevole valutazione si consiglia di presentarsi con un abbigliamento comodo