Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Lo SmartBus torna per i cittadini di Basiglio

gio 30 dic, 2021
La navetta, sospesa l’anno scorso a causa della pandemia, riprenderà a circolare dal 3 gennaio prossimo. «Lo avevamo chiesto all’assessora di Milano Arianna Censi. E a distanza di poche settimane riusciamo a garantire nuovamente un servizio che riteniamo essenziale per la cittadinanza» evidenziano il sindaco Lidia Reale e l’assessore ai trasporti Marco Vicamini.
 
Dal 3 gennaio prossimo lo SmartBus riprenderà a circolare all’interno del territorio di Basiglio, ma anche verso la stazione ferroviaria della S13 a Pieve Emanuele e i punti di interesse a Rozzano. Si tratta di un servizio fortemente voluto dall’amministrazione comunale per agevolare gli spostamenti nel paese, ma anche per raggiungere alcuni luoghi particolarmente frequentati della zona. Tra questi: le sedi dell’ATS, le biblioteche, i centri medici e di riabilitazione, il cinema, i supermercati e le strutture sportive.
 
«Poco dopo il suo insediamento – precisa il sindaco Lidia Reale – avevo chiesto un incontro ad Arianna Censi, assessora alla mobilità del Comune di Milano. Io, insieme all’assessore Marco Vicamini e al funzionario, avevamo esaminato la situazione trasporto pubblico sul nostro territorio. In particolare la linea 230 e lo SmartBus. Chiedendo un maggiore sforzo per garantire un servizio più efficiente per tutti coloro che utilizzano i bus per spostarsi. Ma anche per incentivarne l’utilizzo, al fine di ridurre il traffico e l’inquinamento sul nostro territorio. Tra le richieste – prosegue il primo cittadino – vi era anche la riattivazione, con mezzi adeguati, del nostro servizio SmartBus, per il quale investiamo ogni anno ingenti risorse. Siamo stati ascoltati».
 
Il servizio funzionerà dalle 7 alle 9, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 20 come una navetta sia interna a Basiglio sia in direzione della stazione ferroviaria di Pieve Emanuele, dove si può prendere la suburbana 13 che consente di raggiungere, da una parte Pavia e dall’altra Milano fino alla Bicocca. Negli altri orari (tra le 9 e le 13.30 e dalle 15.30 alle 18) lo SmartBus sarà su prenotazione, chiamando il numero 02.48034803 o scrivendo a smartbus.basiglio@atm.it.
 
«L’anno scorso – spiega l’assessore ai trasporti del Comune di Basiglio Marco Vicamini – il servizio era stato sospeso perché i mezzi non erano adeguati a garantire le norme di sicurezza sanitaria prescritte per la prevenzione della diffusione del Covid. Ora, invece, ATM ci ha comunicato di essersi dotata di nuovi mezzi. Riusciamo così a riprendere un servizio che riteniamo essenziale e che in molti ci hanno chiesto di riattivare».
 
 
Allegato: Fermate Smartbus.pdf (294 kb) File con estensione pdf
Allegato: Servizio Smartbus.jpg (358 kb) File con estensione jpg

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mar 17 nov, 2020

Strade e fermate bus in sicurezza

La Giunta comunale ha approvato un nuovo progetto da 500.000 euro per la messa in sicurezza delle strade. Prevista anche ....
mer 20 mag, 2020

Biglietto Atm con l'App!

Il biglietto per viaggiare da Basiglio a Milano, e viceversa, è ora possibile comprarlo tramite l’App di Atm. Da lunedì ....