Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

gio 23 lug, 2020

Domenica 20 settembre (dalle ore 7.00 alle 23.00) e lunedì 21 (dalle 7.00 alle 15.00), è indetto referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale attinente a "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il testo del quesito referendario è riportato di seguito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

Elettori residenti all'estero

In occasione del referendum, gli elettori residenti all’estero, che normalmente votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, hanno facoltà di venire a votare in Italia previa apposita opzione.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro martedì 28 luglio 2020.

L’opzione al voto, così come la sua revoca, dovranno essere fatte pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore; qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto. Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

In allegato il modulo da compilare

Allegato: Modulo_opzione.pdf (500 kb) File con estensione pdf
Allegato: Modulo_opzione.rtf (67 kb) File con estensione rtf