Tasse tagliate ai commercianti

mar 21 lug, 2020

Misura straordinaria di agevolazione di "sgravio" del 25% per le attività commerciali chiuse per legge.

Ridotta del 25% la TARI, tagliata la TOSAP, realizzato il progetto “Negozi a casa tua” e avviato “Compro a Basiglio”. Previsti finanziamenti regionali da 2.000 a 25.000 euro con la misura “Safe Working”. Allo studio ulteriori interventi in accordo con le associazioni di categoria.

“Nessuno rimarrà da solo”: così il sindaco Lidia Reale ha ripetuto più volte ai cittadini di Basiglio, così come agli operatori economici del territorio. “Le istituzioni sono tutte impegnate – ha proseguito il primo cittadino – a fare rete, per individuare insieme tutte le forme di aiuto possibile, in ambito sociale, ma anche per sostenere il tessuto imprenditoriale e commerciale che è stato duramente colpito dall’emergenza Covid. Noi abbiamo fatto e intendiamo fare la nostra parte e ci attendiamo attenzione e interventi mirati anche dalle istituzioni superiori”. In particolare, già nelle scorse settimane la Giunta comunale ha deliberato una riduzione del 25%, rispetto al 2019, su quanto dovuto per la TARI, che viene versata per il servizio di igiene ambientale. “Le indicazioni – precisa l’assessore al bilancio, Fabrizio Lemme – erano di scontare, eventualmente, solo la parte variabile. Invece noi abbiamo deciso di tagliare anche quella fissa. Questo si traduce in una spesa aggiuntiva a bilancio di circa 30.000 euro, perché sostanzialmente non cambierà il totale che dovremo versare alla società che si occupa del servizio”. Il provvedimento è stato possibile applicarlo, secondo quanto previsto dalle disposizioni governative, agli esercizi commerciali rimasti chiusi durante l’emergenza Covid. Inoltre, l’esecutivo basigliese ha esteso di ulteriori tre mesi, rispetto a quelli previsti dal Governo nazionale, il periodo di esenzione della TOSAP, cioè quanto dovuto per l’occupazione del suolo pubblico. Nel pieno dell’emergenza, l’amministrazione comunale ha anche sostenuto i commercianti che sono riusciti a organizzare i servizi a domicilio, i cosiddetti delivery, mettendo a loro disposizione, nell’ambito del progetto “Negozi a casa tua”, il portale istituzionale e tutti i canali di comunicazione dell’ente. Ultimo progetto avviato e sul quale si stanno raccogliendo le adesioni (la scadenza è il 25 luglio) è “Compro a Basiglio”, con il quale l’amministrazione intende garantire un sostegno, duraturo nel tempo, ai negozianti basigliesi. Attraverso il bando regionale “Safe Working”, vengono inoltre messi a disposizione contributi da 2.000 a 25.000 euro “per l’adozione di misure adeguate alla ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori”. “Ci rendiamo conto – conclude il sindaco Lidia Reale – che l’emergenza è enorme e per questo abbiamo allo studio ulteriori misure per sostenere gli esercenti in difficoltà. Le valuteremo anche confrontandoci con le associazioni di categoria”.

Maggiori informazioni alla sezione dedicata

In allegato la delibera

Allegato: gc 72.pdf (185 kb) File con estensione pdf