Abbattimento pianta di quercia

gio 23 lug, 2020

Il giorno 23 luglio 2020 dalle ore 8 alle ore 12 in via Manzoni, tra il ponte di Querce e la scarpata a ridosso l'ingresso posteriore della scuola dell’ infanzia est, verrà abbattuta  una grande quercia americana a causa di un Ganoderma presente alla base del tronco. Per valutare le condizioni strutturali della pianta e considerare i possibili interventi di tipo manutentivo, sono state effettuate dall’ Agronomo incaricato dal Comune,  indagini approfondite con il resistografo in prossimità del fungo cariogeno che purtroppo hanno evidenziato una pronunciata cavità interna al tronco . Il Ganoderma, che si manifesta esternamente dopo che il legno interno è stato aggredito dalle ife fungine, è irreversibile e inarrestabile, portando la pianta a deperimento e aumentando il rischio di caduta.

La decisione di abbattimento della quercia è maturata in considerazione della sua grande altezza, dell’ inclinazione e soprattutto della posizione in prossimità della scuola Est e della SP 122 - via Manzoni, che rientravano in un possibile raggio di caduta dovuta a eventuali eventi atmosferici.

In allegato foto.

Allegato: Quercia.pdf (411 kb) File con estensione pdf

lun 04 mag, 2020

Progetto "Più BICI" - Avvio lavori