Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Monitoraggio del tarlo asiatico.

ven 26 giu, 2020

A Basiglio, il Servizio fitosanitario regionale - Ersaf, ha appaltato parte delle attività di monitoraggio della presenza del tarlo asiatico sul territorio alla ditta Demetra, con il compito di controllare sia le aree infestate dall’ insetto, sia quelle ancora indenni. L'attività è prevista in adempimento a quanto disposto dal decreto del Ministro delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali per impedire l’introduzione e la diffusione di Anoplophora chinensis (tarlo asiatico).

Nel periodo estivo, i tecnici di Demetra lavoreranno singolarmente o in squadre di due o più persone svolgendo le ispezioni esclusivamente sul verde pubblico accessibile. Tutti i tecnici saranno dotati di apposito tesserino di riconoscimento e nell’espletamento dei controlli fitosanitari, adotteranno i dispositivi di protezione individuale previsti dai protocolli.

L’ Anoplophora chinensis, comunemente chiamato tarlo asiatico, nella sua forma adulta, compare tra maggio e settembre ed è facilmente riconoscibile per la livrea nera con macchie bianche. Rappresenta un reale rischio per la produzione agricola e ornamentale, per gli ecosistemi urbani e forestali, ma anche per parchi e giardini privati. Le gallerie scavate nella parte basale del tronco, provocano la disgregazione del legno che può facilmente spezzarsi nel caso di eventi meteorologici sfavorevoli. Inoltre, le stesse gallerie possono interrompere il flusso linfatico e portare alla morte le piante.

 

 

 

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 06 mag, 2020

Orti comunali - bando assegnazione

È aperto il bando per assegnare 5 orti in via Salvo D’Acquisto, di proprietà comunale: 4 per i cittadini e 1 per le ....
lun 04 mag, 2020

Progetto "Più BICI" - Avvio lavori

Finanziamento POR FESR 2014-2020 - Lavori lotto Comune di Basiglio. Sono stati avviati i lavori nel comune di Basiglio ....

Eventi correlati

23.11.2014

I Monumenti Verdi di Basiglio

Luogo: Casa della Danza e della Musica
Alla scoperta degli alberi monumentali presenti nel nostro Comune