Prati fioriti comunali 2020

gio 25 giu, 2020

La progettazione dei prati fioriti su aree di proprietà comunale è stata scelta per favorire la naturalità diffusa, promuovere la cultura del paesaggio e della sostenibilità ambientale e offrire un habitat favorevole e diversificato agli insetti impollinatori. Tiene conto della posizione ad alta frequentazione dei residenti di Basiglio che ne apprezzano la bellezza e della presenza degli indispensabili impianti di irrigazione.

Questa primavera, purtroppo, non abbiamo potuto godere della fioritura delle tre aree con bulbose (narcisi e tulipani), ma ora i prati a fiore potranno di nuovo contribuire a generare serenità con la loro vivace bellezza, perché sono state individuate quattro nuove aree progettate in modo tale da consentire una migliore meccanizzazione delle operazioni di semina e manutenzione.

Le nuove aree di prato fiorito, sono state lavorate ex novo su prati esistenti e seminate con un miscuglio di semi da rinnovare in autunno con quelli più resistenti a basse temperature; le aiuole con bulbose esistenti sono state conservate in autorinnovazione.

Le aree oggetto dell’intervento sono:

Rotonda Vione - Prato interno alla rotonda a forma di corona circolare con al centro un grande nocciolo.

Spartitraffico Cascella /Schumann - Spartitraffico in direzione Humanitas, oltre l’aiuola di bulbose esistenti che verrà mantenuta, è stato realizzato il prato fiorito fino al bordo della strada.

Aiuola Lato Comune - Visconti ang. Manzoni - Nuova aiuola di 4/5 metri di larghezza sulla fascia esterna del Comune in prossimità dell’ incrocio di via Visconti con via Manzoni.

Rotonda Visconti ang. Vivaldi - La presenza di due alberi è compatibile e valorizza il nuovo impianto floreale. E’ stata conservata e rinnovata la piantagione di Sunpatiens sul bordo stradale mentre nella parte interna è stato realizzato il prato fiorito.

.

Allegato: IMG_8915.jpg (170 kb) File con estensione jpg