Misure fitosanitarie per Popillia iaponica

mer 24 giu, 2020

Ersaf, Ente Regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, tramite il Servizio fitosanitario, ha messo in atto anche sul territorio del comune di Basiglio le necessarie misure per il controllo della Popillia iaponica, insetto originario del Giappone, presente in Lombardia dal 2014, che sta dimostrando un comportamento invasivo molto aggressivo a scapito di coltivazioni e aree naturali.

Sono state posizionate delle trappole per la cattura degli insetti. Si tratta di strutture formate da un treppiede ricoperto da una rete in cui gli insetti vengono attirati dall’attrattivo posizionato al suo interno e vengono intercettati dalla rete.

Per l’utilizzo di questo tipo di trappola i Servizi fitosanitari di Lombardia e Piemonte hanno chiesto e ottenuto una particolare autorizzazione dal Ministero della salute con parere favorevole dei Ministeri dell’ambiente e dell’agricoltura.

Per maggiori informazioni consultare il sito Ersaf al seguente link:

In allegato comunicazione di Ersaf

Allegato: ersaf_Prot. 6392.pdf (285 kb) File con estensione pdf