Bonus mobilità 2020

gio 28 mag, 2020

I cittadini maggiorenni e residenti nel Comune di Basiglio possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 in quanto residenti nella Città Metropolitana di Milano.

Il Programma buono mobilità (art. 2 comma 2 del DL Clima così come modificato dal DL Rilancio) prevede per il 2020 l'erogazione di buoni mobilità per un unico acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, senza provvedere ad alcuna rottamazione di veicoli vetusti.

Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500.

Può essere richiesto per una sola volta e potrà essere acquisito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.

Per accedere all'applicazione sarà necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Vi sono due distinte fasi per l’acquisizione e utilizzo del buono:

Fase 1. Dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web.

È previsto il rimborso al beneficiario. Per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.

Per la fase 1 si può effettuare l’acquisto per la mobilità personale in qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura.

Fase 2. Dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web.

È previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web.

Nella fase 2, sulla piattaforma che sarà rilasciata e comunicata attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it) sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.

Approfondimenti: www.minambiente.it