Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Provvedimento per la regolamentazione della somministrazione di alcolici e per l'orario di apertura degli esercizi pubblici durante la fase 2 dell'emergenza COVID-19

mer 27 mag, 2020

Il Sindaco, per garantire la riduzione del rischio di contagio della popolazione attraverso il rispetto del divieto di assembramento in luoghi pubblici e privati, con apposita ordinanza ha vietato a chiunque di consumare nei luoghi pubblici o aperti al pubblico bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, ad esclusione di quelle somministrate e consumate all’interno dei pubblici esercizi autorizzati e nelle aree concesse e/o adibite a plateatico degli stessi.

Per i pubblici esercizi e le attività artigiane di somministrazione di alimenti e bevande, inoltre, ha introdotto l’obbligo di rispettare gli orari di apertura nei limiti di fasce orarie prestabilite: dalle ore 06:00 alle ore 24:00 il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica; dalle ore 06:00 alle ore 01:00  il venerdì, sabato e prefestivi.

Il provvedimento, in vigore dal 28 maggio al 14 giugno 2020, si è reso necessario per tutelare la salute pubblica. Nella Fase 2 dell’emergenza per COVID-19, infatti, la  riapertura dei pubblici esercizi  ha prodotto rilevanti fenomeni di assembramento di persone in prossimità dei locali pubblici, nei quali è consentita la vendita da asporto e la consumazione in loco di bevande alcoliche.

 

In allegato l'ordinanza n. 19 relativa alle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Allegato: ORD. 19.pdf (271 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

mer 17 lug, 2024

Sabato della salute: 27 luglio

PREVENZIONE MALATTIE  CARDIOVASCOLARI Il “Sabato della salute” torna il 27 luglio dalle 8.30 alle ....
gio 19 ott, 2023

Walking Day 2023

Si svolgerà domenica 22 ottobre dalle 10, con partenza da piazza San Babila e nell’ambito del progetto “Cities ....