Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

I test sierologici non sostituiscano i tamponi

sab 18 apr, 2020

Il sindaco Lidia Reale ha firmato un appello al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che, nei giorni scorsi, ha comunicato di voler iniziare, dal prossimo 21 aprile, 20.000 test sierologici al giorno partendo da Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona.

“Si tratta di una strategia diagnostica – si legge nel documento – che è complementare ai tamponi, ma non li sostituisce”.

C’è poi un problema affidabilità. “Pare che alcune di queste analisi forniscano risultati rilevanti in termini di ‘falsi positivi’, ossia di persone che risulterebbero avere anticorpi contro il virus senza mai esservi stati in contatto”. Oltre a far credere a delle persone di essere fuori pericolo.

“Il rischio – secondo quanto riportato nell’appello sottoscritto dal sindaco di Basiglio – è che in assenza di una procedura chiara, si generino numeri non confrontabili e pertanto di scarsa utilità”.

Con il documento viene anche chiesto di considerare, fin da subito, i comuni di Città Metropolitana di Milano, mantenendo una cabina di regia regionale per garantire l’impiego di criteri omogenei, a partire dalla scelta di test affidabili e comparabili tra loro.

L’appello, in allegato, è stato sottoscritto da sindaci di tutti gli schieramenti politici.

Allegato: Appello Test Sierologici.pdf (70 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

ven 08 gen, 2021

Vaccino antinfluenzale per minorenni

L'ATS Città Metropolitana di Milano ha segnalato la possibilità, riservata esclusivamente ai minorenni, di poter accedere ....

Eventi correlati